Tiramisù di ricotta e fragole

TIRAMISU’ RICOTTA E FRAGOLE
Una variante tutta primaverile del classico tiramisù, in cui non ci sono nè uova, nè liquori, adatto come merenda per i bambini o come dessert fresco e delizioso.

tiramisù ricotta e fragole
Ingredienti:
1 pacco di savoiardi
1 ricotta di 200 gr
100 gr di zucchero
1/2 kg di fragole
zucchero a piacere per le fragole
1 confezione di panna zuccherata

Procedimento:
metti a macerare per circa 2 ore le fragole tagliate in zucchero e limone (la quantità di zucchero dipende dai gusti), lasciando alcune fragole intere per la decorazione. Mischia la ricotta con lo zucchero e la panna montata. Scola le fragole tagliate e riducile in purea, aggiungile alla crema di ricotta, lasciandone da parte un poco per la decorazione. In un contenitore rettangolare ricoperto di pellicola versa un primo strato di crema, bagna i savoiardi nello sciroppo di fragole e ricopri, poi ancora uno strato di crema ed alterna fino a terminare con i savoiardi. Metti in freezer per 3-5 ore, dopodiché sforma il dolce su di un piatto e e decoralo con la purea e le fragole.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...