Pasticcio di patate e carciofi

Pasticcio di patate e carciofi
Conosciamo già la bontà di patate e carciofi, ma in questa ricetta viene proposto come piatto unico data la presenza del caciocavallo o altro tipo di formaggio a piacere. Da presentare anche come antipasto, da preparare con un poco di anticipo in quanto la ricetta è sì molto semplice, ma un poco lunghetta.

pasticcio di patate e carciofi

Ingredienti:
2 patate
5 carciofi
caciocavallo affumicato (o ciò che si ha disposizione)
sale olio aglio prezzemolo
parmigiano.
Preparazione:
sbuccia i carciofi, tagliali a fettine e mettili nell’acqua con limone. Nel frattempo taglia le patate a rondelle sottili con la mandolina, mettili a cuocere per pochi minuti in microonde con un poco di acqua e sale, o passali in una padella, finché non si ammorbidiscono. In una padella fai saltare i carciofi con olio, uno spicchio d’aglio, sale e prezzemolo. In una teglia versa dell’olio, fai uno strato di patate, uno di formaggio, irrora con un poco d’olio, poi disponi i carciofi, un’altro strato di patate, un altro di formaggio, poi di carciofi e ed in ultimo di patate. Fai una grattugiata di parmigiano ed infine di olio. Metti in forno a 200° per 40-50 minuti circa.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...