Millefoglie scomposta al cioccolato bianco e frutti di bosco

Ecco a voi la ricetta della millefoglie scomposta al cioccolato bianco e frutti di bosco. Non è mia ma è di una mia giovane amica, Letizia, che me l’ha proposta (anche se non me l’ha ancora fatta assaggiare e spero lo faccia presto) e che a mia volta vi propongo perchè è veloce e può essere “scomposta” anche al momento, in quanto è porzionata. Si preparano quadrotti di pasta sfoglia che poi verranno decorati al momento. I quadrotti possono essere anche più piccoli e proporli come finger cake.

millefoglie1

Ingredienti:
Rotoli di pasta sfoglia pronta(minimo 2)
200gr di mascarpone
2 tuorli d’uovo
40gr zucchero
100gr cioccolato bianco
200ml di panna
Frutti di bosco
Zucchero a velo

Procedimento:
Stendere la pasta foglia molto sottile e tagliare dei quadrati di circa 10 cm. Bucherellare e cospargere i quadrati di zucchero. Infornare in forno preriscaldato a 200• per 10 min.

Per la crema:
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi unire il mascarpone. Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e unirlo alla crema. Montare la panna e unire al composto amalgamando il tutto.

Comporre la millefoglie alternando un disco di pasta sfoglia, la crema, che disporrete su a piacimento con una sac à poche, e frutti di bosco; ripetete l’operazione ancora una volta terminando con i frutti di bosco disposti al centro della crema e, a piacere, zucchero a velo.

millefoglie2

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...