La mia cassata siciliana

La cassata siciliana

La cassata è un dolce che amo tantissimo, per la ricotta, per la pasta di mandorle, per la cioccolata e gli aromi.
L’ho imparata guardando qua e là sul web, mangiandola in Sicilia ogni volta che andavo ( regione che amo tantissimo) e l’ho un poco personalizzata dopo molti tentativi fatti, che sono stati comunque sempre un successo.

Il problema è che l’ho fatta sempre ad occhio, ma oggi proverò a darvi le dosi. Vi consiglio di preparavi il pan di spagna e la pasta di mandorle con un poco di anticipo, così che poi dovete solo assemblarla.
Ingredienti:
un pan di spagna (vedi qui)
Per il ripieno
400 gr di ricotta
10 cucchiai di zucchero
100 gr di cioccolato fondente (Lindt) tagliato a pezzetti
cannella q.b.
Per la pasta di mandorle:
200 gr. di zucchero
200 gr. di mandorle pelate
aroma vaniglia della Panangeli
1 fiala di colorante verde
un bianco d’uovo
Per la bagna:
2 cucchiai di zucchero
300 gr d’acqua
1/2 fialetta di aroma arancio della Panangeli
Per la glassa fondente (il “naspro”) oggi la trovate facilmente nei supermercati o nei negozi di coloniali ben forniti o dal vostro pasticciere di fiducia.

Dopo aver preparato il
pan di spagna ,

cominciate a prepararvi la crema di ricotta.
In una terrina schiacciate bene la ricotta ed aggiungete lo zucchero. Lavoratela a lungo finché non diventi cremosa. Aggiungete i pezzetti di cioccolato e la cannella. Mettete in frigo.

cassata2

Preparatevi la pasta di mandorla mettendo a sbriciolare finemente le mandorle in un mixer (io uso il Bimby), a cui poi aggiungerete lo zucchero, un poco di aroma di vaniglia e un poco di colorante verde. Tenete da parte in frigo.

cassata3

Preparatevi nel frattempo lo sciroppo, facendo sciogliere bene l’acqua e lo zucchero ed aggiungendo l’aroma all’arancio a fuoco spento.
Prendete una teglia tonda e ricopritela di carta pellicola.
Prendete una parte della pasta di mandorla, mettetela tra 2 fogli di carta forno ed appiattitela ed allungatela con un mattarello. Tagliate delle strisce larghe quanto il bordo della teglia e sistematele lungo i bordi.
cassata4

cassata5

Tagliate delle fette di pan di spagna trasversalmente e sistematele nella teglia

cassata6

Bagnate appena con lo sciroppo, evitando d’inzuppare troppo. Versate dentro la crema e ricoprite con un altro strato di pan di spagna che andrete di nuovo a bagnare.

cassata7

Ricoprite il tutto con la pellicola e mettete in freezer per 2 ore o fino a quando non dovrete servirla. In freezer la potete tenere anche per giorni avendo poi cura di cacciarla fuori almeno 3-4 ore prima.

cassata9

Al momento di servire la cassata, mettete a sciogliere lo zucchero fondente sul fuoco a fiamma bassa o in microonde. Togliete il dolce dal freezer e capovolgetelo su un piatto da portata. Versate sopra lo zucchero fondente e decorate a piacere con frutta candita. Potete decorarla anche con glassa reale come da foto.


Tenete ancora in frigo per un’ora prima di servirla.

 

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...