Cheesecake al gianduia

La cheesecake al gianduia è un dolce fresco e goloso, tale da sembrare un gelato. Tra gli ingredienti della crema c’è lo yogurt greco che dà quella nota acidula al formaggio. Procuratevi una tortiera con cerniera di circa 22-24 cm e mettetevi al lavoro.

cheesecake

Ingredienti:

per la base:
200 gr di biscotti secchi ( Oro Saiwa oppure Oro Saiwa integrali)
100 gr di burro

per la crema:
1/2 yogurt greco Fage
350 gr di Philadelphia
100 gr di ricotta
1 confezione di panna
8 cucchiai di zucchero
1 confezione di gelatina in fogli

per la crema al gianduia:
100 gr di cioccolato fondente Lindt
60 gr di nocciole tostate
100 gr di zucchero
100 gr di latte
70 gr di burro

Procedimento:
tritare in un mixer i biscotti, aggiungervi il burro fuso e mischiare. Foderare la base di uno stampo a cerniera con della carta forno e versarvi i biscotti ammorbiditi con il burro, livellare il tutto e premere bene con il dorso di un cucchiaio. Ricoprire con pellicola e mettere in frigo. Mettere 4 fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
Passare ora a preparare la crema. In una terrina mischiare il Philadelphia con lo zucchero, aggiungere lo yogurt ed infine la ricotta. Riscaldare la panna e farvi sciogliere la gelatina strizzata. Mischiare il tutto e versare il composto sulla base di biscotti, livellare e rimettere in frigo.
Prepariamo la crema al gianduia. Tritare finemente le nocciole (o sostituire con farina di nocciole) con lo zucchero, versare il tutto in un pentolino con i restanti ingredienti. Far sciogliere tutti gli ingredienti a fiamma bassa, girando continuamente finché non diventa una crema (potete usare il Bimby o un Kenwood chef per preparare questa crema). Versatela poi sul dolce e tenete in frigo per 4 ore o in freezer per 2 ore. Buonissima, i bambini ne andranno pazzi (ed anche i grandi)!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...