RISOTTO AGLI ASPARAGI

RISOTTO AGLI ASPARAGI

Un risotto dal gusto intenso e saporito, facile da preparare. Io ho optato per la preparazione aiutandomi con il mio Kenwood Chef, ma si può comodamente preparare anche con una wok.

Ingredienti ( per 4 persone ):

-1 testa di cipollina fresca;

-brodo vegetale 1litro.

-riso ribé 320gr;

-pepe, sale qb;

-asparagi 200gr;

-olio evo qb;

-80 gr di burro;

-120 gr parmigiano;

-vino bianco per sfumare qb.

Procedimento:

1.Laviamo  gli asparagi, rimuovere circa un quarto della parte finale che è la parte un pò più dura, farli lessare o cuocerli a vapore per circa 6 minuti.

2.Prepariamo il brodo vegetale con 1 litro di acqua. possiamo farlo usando due dadi con 1 litro di acqua portata a bollore.

3.Tagliare qualche punta degli asparagi per la decorazione del piatto, il restante lo frulliamo al mixer per qualche secondo.

4.Mettiamo a scaldare un pò d’olio in una wok o nella pentola dove dovremmo cuocere il risotto, saltiamo la cipolla tagliata a pezzetti e facciamo rosolare per due minuti.

Se usiamo il Kenwood chef montiamo la frusta gommata, facciamo rosolare l’olio e la cipolla della pentola inox a 120° per circa 2 minuti.

5.Aggiungere gli asparagi tritati, il riso e far tostare per 2 minuti, sfumiamo con del vino bianco e lasciamo evaporare.

6.Copriamo di brodo il riso e impostiamo con il Kenwood chef la temperatura di 100° e velocità di mescolamento a 2 per 16 minuti.

Senza il Kenwood chef lasciamo cuocere a fiamma dolce il riso mescolando per far assorbire il brodo.

Quando il riso avrà assorbito il brodo, controlliamo la cottura.

Saliamo e pepiamo, possiamo anche aggiungere una noce di burro e del parmigiano.

Bon appètit..

2016-03-16_16.20.36 2016-03-16_16.20.17