PASTE DI MANDORLA

Paste di mandorla siciliane 
 
 

Le paste di mandorla sono un biscotto tipico siciliano molto buono da mangiare e facile da preparare.
La loro caratteristica e avere un guscio croccante e un interno morbidissimo che si scioglie in bocca.
Impossibile resisterne.
Si possono fare con vari gusti, quella che vi propongo e la ricetta per le paste di mandorLa al mandarino.
Importante e’ la qualita’ delle mandorle e del pistacchio, oggi si possono reperire anche online dai venditori siculi.

Possiamo creare delle ottime paste di mandorla aiutandoci con l’impastatrice per avere una consistenza ben lavorata, io ho usato il mio Kenwood cooking chef altrimenti possiamo lavorare l’impasto con le mani.

Ingredienti x circa 10 paste:
-150 gr. di farina di mandorle ( si puo’ tritare al mixer le mandorle intere spellate ),
-15 gocce di essenza di mandorla ( pane angeli)
-100gr. di zucchero a velo;
– 1 albume;

Procedimento:

1. Tostiamo in una padella antiaderente le mandorla per qualche minuto. Appena sono leggermente colorite le mettiamo al mixer e tritiamo finemente.Lasciamo raffreddare la farina.

 2.In una ciotola sbattere l’albume e unire le gocce di essenza di mandorla.

Se non abbiamo la planetaria possiamo usare una ciotola grande e impastare con le mani sino a farlo diventare un panetto morbido e liscio.

Montiamo la frusta K alla nostra planetaria.

3.Nella ciotola del kenwood mettiamo lo zucchero a velo e azioniamo la velocità al minimo, versiamo lentamente la farina di mandorle mentre gira la planetaria, e lasciamo lavorare per 2 minuti.

Aggiungiamo l’albume alla  nella planetaria mentre sta girando e lo facciamo lavorare per 5 minuti sempre con la velocità al  minimo, sino a farlo diventare una palla compatta.

4.Passati i 5 minuti versiamo il composto su un piatto spolverato di zucchero a velo e creiamo un salsicciotto, lo lasciamo circa 15 minuti a riposare in frigo.

5.Prendiamo l’impasto dal frigo e aiutandoci con un coltello tagliamo dei pezzi di circa 27 gr l’uno ( io mi sono aiutata con la bilancia per pesare i pezzi ma si può anche usare un piccolo cucchiaino misura caffè per ottenere tutte le paste della stessa misura).

6.Lavoriamo l’impasto con le mani sporche di zucchero a velo e creiamo delle palline,le infariniamo nello zucchero a velo e le adagiamo su un piatto,sempre cosparso di zucchero a velo.

Mettiamo le paste in frigo per 20 minuti .

7.Accendiamo il forno a 160° ventilato (ma anche statico va bene per una teglia per volta, altrimenti ventilato anche su più starti)in una teglia rivestita di carta forno adagiamo le paste di mandorla , appena arriva a temperatura il forno possiamo infornare le paste e farle cuocere per 10 minuti ,appena le vediamo che iniziamo a spaccarsi sono pronte NON PIù DI 10 MINUTI .

Rimarranno molto chiare con un bel guscio esterno leggermente croccante e un interno morbidissimo,

Quando sono ben fredde si possono confezionare con i sacchettini sigillati oppure in un contenitore ermetico.