Bignè pasta choux

BIGNè PASTA CHOUX

I bignè sono dei pasticcini di pasta choux morbidissima, con un cuore di crema pasticcera che si scioglie in bocca.

Basta poco per realizzare dei perfetti bignè fatti in casa da poter riempire con la farcitura che piu’ ci piace e realizzare dei profiterole.

Per una riuscita perfetta dei bignè e’ importante mescolare bene l’impasto e aggiungere un uovo per volta per verificare come appare il composto, importante e anche non aprire mai il forno e consiglio la cottura in modalità ventilata.

Inoltre dobbiamo fare dei ciuffi leggeri non sovrapponiamo più volte l’impasto sullo stesso bignè.

Ingredienti 6 bignè grandi:

-Acqua 100 ml;

-Burro 50 g;

-Uova  105 g ( uova medie )

-Farina  per dolci, con  11% di proteine 65 gr;

– Sale 1 pizzico;

-Zucchero mezzo cucchiaino.

Procedimento:

1.Mettiamo  un pentolino sul fuoco e aggiungiamo  burro e l’acqua, uniamo lo zucchero e il sale , e mescoliamo il tutto con una frusta .

2.Raggiunto il bollore, togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo la farina setacciata . Riportiamo la pentola sul fuoco e continuiamo la cottura, rigirando il composto con un cucchiaio di legno . Quando il composto si staccherà completamente dalla pentola, formando una patina bianca sul fondo, lo  togliamo dal fuoco.

3.Mettiamo  il composto in una planetaria e la lasciamo a girare l’impasto per un paio di minuti.Altrimenti giriamo con il cucchiaio di legno l’impasto se non abbiamo la planetaria. 

4.Quando l’impasto e’ più tiepido e non emette fumo, aggiungiamo  le uova una alla volta, aggiungere quella successiva solo quando la precedente sarà completamente assorbita dall’impasto.

5. Otterremmo  un composto liscio e omogeneo-

Per verificare se e’ riuscito perfettamente l’impasto di pasta choux ci aiutiamo con una paletta o un mestolo e prendiamo l’impasto che cadendo dalla paletta  formerà una specie di  nastro  e apparirà liscio, lucido e omogeneo.

6.Trasferiamo   la pasta choux in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia  e formate dei mucchietti di pasta su una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro, con la punta del dito appiattiamo la punta che si crea sopra ( io sono andata senza bocchetta per fare dei bignè più grandi ).

L’importante e appoggiare la sac-à-poche sulla carta forno e premere per fare fuoriuscire l’impasto e vedremmo che lei tenderà a salire da sola, più vogliamo grande il nostro bignè più la faremmo salire.

Il bignè deve essere con una forma liscia e senza sovrapposizioni di pasta per gonfiarsi bene, consiglio quindi di fare delle prove su una teglia diversa per prendere un pò la mano.

7.Cuociamo  i bignè in forno  preriscaldato ventilato, cuocete i bignè a 175° per 30 minuti.  Passati i 30 minuti spegniamo  il forno e lasciamo all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto mettendo tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno; questo serve per  fare asciugare bene l’interno ( possiamo anche forare i bignè con uno stuzzicadenti per farsi che si asciughino bene all’iterno ), quindi li estraiamo dal forno e quando saranno freddi li possiamo conservare in una latta oppure nei sacchetti chiusi ermeticamente e riempirli all’occorrenza.

Per riempirli basta riempire una sac-à-poche di crema pasticcera oppure la farcitura che abbiamo scelto, con la punta della sac foriamo i bignè e li riempiamo sino a quando la sac non esce fuori.

Bon Appétit

2015-10-10_14.58.25