PUDDING CON PAPAIA E FRUTTO DELLA PASSIONE – Ricetta dolce

Adoro tantissimo la frutta esotica, per il semplice motivo che mi fa sentire in vacanza anche se non lo sono, e cercando qualche ricetta intrigante ho trovato sul mensile “Da noi, altri stili” di Esselunga, dei pudding con semi di chia e frutta esotica, presa dall’ispirazione ho preparato un pudding con papaia è frutto della passione.

Qualche settimana fa, ho proposto un chia pudding con coulis di mango, golosissimo e adatto anche per la colazione.

Il pudding è una sorta di budino che ha origine nel Regno Unito e negli Stati Uniti, può essere sia dolce che salato, in USA lo troviamo più in versione dolce mentre in UK più salato per accompagnare carne come roast-beef.

I semi di chia sono perfetti per creare un dolce con la consistenza del budino, infatti se lasciati in infusione per una notte rilasciano una sostanza gelatinosa, tale da ottenere un composto budinoso. Lo so fa molto petaloso, ma era per rendere l’idea.

I semi di chia oltre ad avere questa proprietà, utilizzati anche come addensanti anche per creme e minestre, sono ricchi di omega3, una caratteristica che li rende affini ai semi di lino e all’olio di lino. 100 grammi di semi di chia presentano circa 20 grammi di omega3, una proprietà che li rende la fonte vegetale più ricca di questi acidi grassi essenziali. (Fonte Greenme.it)

Inoltre possono essere utilizzati per arricchire pane, plum-cake, muffin e torte.

Come nella precedente ricetta,ho usato il latte di cocco, così da avere un dolce al cucchiaio senza latticini, ma allo stesso tempo gustoso e profumato, tra l’altro il cocco si sposa benissimo con papaia è frutto della passione.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Pudding con papaia e frutto della passione
Pudding con papaia e frutto della passione

PUDDING CON PAPAIA E FRUTTO DELLA PASSIONE

Ingredienti per 4 coppe


300g. di latte di cocco
4 cucchiai di semi di chia
1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
1 baccello di vaniglia
1 papaia matura
2 frutti della passione

Tempo di preparazione: 1 notte per il riposo dei semi di chia + 15 minuti per la preparazione

Esecuzione: semplice

In una ciotola di vetro piuttosto capiente, versate il latte di cocco e lo zucchero integrale di canna. Incidete con un coltellino la bacca di vaniglia e prelevate i semi ed aggiungeteli al latte di cocco.

Mischiate molto bene, quindi unite i semi di chia. Mescolate ancora per qualche minuto. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per una notte intera.

Il giorno seguente, togliete il latte di cocco con i semi di chia dal frigorifero, mischiate ancora per qualche minuto con un cucchiaio e lasciate da parte.

Nel frattempo tagliate a metà la papaia, togliete i semi interni con un cucchiaio. Togliete la buccia, quindi tagliate la polpa in dadini di un paio di cm. e mettete da parte.

Tagliate a metà i due frutti della passione e lasciate da parte anch’essi.

Prendete le coppe e disponete sul fondo tre/quattro cucchiai di chia pudding, quindi coprite con i dadini di papaia e al centro mettete la polpa del frutto della passione.

Ed ecco che le coppe di pudding con papaia e frutto della passione sono pronte per essere gustate.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pudding con papaia e frutto della passione
Pudding con papaia e frutto della passione

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.