OMELETTE CON SALAME E STRACCHINO – Ricetta secondo piatto

A ottobre ho partecipato ad un concorso sui formaggi a latte crudo, io ho scelto lo stracchino all’antica delle Alpi orobiche, leggi qui per saperne di più, quindi ho comprato due forme intere per preparare delle ricette con questo formaggio. Oggi vi propongo l’omelette con salame e stracchino.

Un secondo piatto ricco e goloso, che si prepara in pochissimi minuti e se non volete esagerare con i grassi, potrete sostruire il salame con il prosciutto cotto opaure lasciare solo stracchino, a voi la scelta.

C’è anche da dire che a me piace il salame cotto, ad altri no, quindi capisco che può essere un azzardo, ma da buona veneta a me piace tantissimo anche se non è proprio il massimo per la linea, ma una volta ogni tanto ci si può concedere un peccato di gola.

Io preferisco preparare un’omelette per ogni persona, quindi uso dei pentolini monoporzione, ne ho tre quasi uguali, così da dimezzare i tempi, voi potete fare anche due grosse omelette e poi dividerle.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Omelette con salame e stracchino
Omelette con salame e stracchino

OMELETTE CON SALAME E STRACCHINO – Ricetta secondo piatto

Ingredienti per 6 omelette
6 uova
6 cucchiai di panna da cucina
6 cucchiai di parmigiano reggiano
120g. di stracchino all’antica delle Alpi Orobiche
30 fette di salame
1 cucchiai di Olio EVO
Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Esecuzione: media

 

Iniziate con il preparare la base dell’omelette.

Prendete 6 ciotoline oppure una ciotola grande, ma poi dovrete dosare bene gli ingredienti per utilizzare sempre la stessa grammatura di composto.

In ogni ciotolina mettete un uovo, un cucchiaio di panna, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale e pepe e con una forchetta sbattete bene il composto fino a renderlo un po’ gonfio.

 

Quindi nel pentolino antiaderente mettete un goccino d’olio, scaldatelo bene, quindi versate il composto di una ciotolina e fate coagulare bene l’uovo così da non rompere la base.

Su una metà mettete 5 fette di salame e grattate circa 20g. di stracchino, con molta delicatezza richiudete la metà vuota su quella farcita, giratela per un paio di minuti, quindi procedete con le altre.

Se avete più pentolini, sicuramente dimezzate i tempi di preparazione, in alternativa per non farle freddare, potete metterle in forno caldo.

Servite le omelette con salame e stracchino con un’altra spruzzata di stracchino.

Potete prepararli anche come rotoli, quindi invece di mettere il salame solo su una metà lo disporrete su tutta la superficie assieme allo stracchino e poi arrotolate il tutto. Potete legarlo con un filo di erba cipollina.

Buon appetito.

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.