GOLOSI DI SALUTE

Ciao oggi non vi volevo postare qualche mia ricetta, ma una recensione su una degustazione di pasticcini mignon di Luca Montersino, che ho assaggiato direttamente nella sua pasticceria ad Alba (CN).

La pasticceria si chiama Golosi di Salute e per chi segue la trasmissione Peccati di Gola su Alice TV, riconoscerà subito il logo, ad ogni modo è molto semplice trovarla perchè si trova proprio alle spalle del Duomo di Alba.

La pasticceria dal fuori potrebbe sembrare molto piccola, in realtà quando si entra si viene subito accolti dal tipico profumo di dolci appena sfornati e vorresti assaggiare tutto. L’atmosfera è molto calda, accogliente e gli interni curati nei minimi dettagli fanno di questa pasticceria un luogo ideale per sorseggiare una cioccolata calda con panna e degustare queste piccoli gioiellini!!!!

Golosi di salute, non è solo il nome della pasticceria ma è anche l’impronta che Luca Montersino da ad ogni sua creazione, in quanto si può mangiare un dolce sano senza però togliere niente al gusto.

Per chi è intollerante al latte, come mio marito, ci sono dei pasticcini e torte senza latte e derivati, per chi è celiaco, potrà sbizzarrirsi con mignon privi di glutine.

Ma passiamo ora ai mignon degustati: tartelletta con crema alla vaniglia, bigne con crema al pistacchio, mignon con mousse al cioccolato fondente e crema all’arancia ed infine un mignon con pan di spagna, panna e gelé ai frutti di bosco.

Partendo dal primo, direi il mio preferito. La tartelletta era ben equilibrata tra il fondo di mamellata ai frutti di bosco e la crema alla vaniglia. Tra l’altro mi è finito nel cappuccino e devo dire che anche da bagnato era ottimo. La crema tra l’altro era stata leggermente caramellata, deduco con il cannello, cosi da mantenere la perfetta forma a cupola.

Il bigne con la crema al pistacchio, molto buono, il preferito di mio marito. La crema al pistacchio era eccezionale, tra l’altro il colore era di un verdino tenue che tirava quasi al marroncino, sinonimo di qualità e assenza di coloranti artificiali. La granella di pistacchio sopra al bignè è il tocco del maestro che trasforma un classico della pasticceria, in un orgasmo per le papille gustative.

Passiamo quindi, al mignon con mousse al cioccolato fondente e crema all’arancia, senza latte e derivati. Perfetto per chi vuole peccare ma senza star male. Il connubio cioccolato fondente e arancia è un must della pasticceria, ma Luca Montersino ha saputo unirli sapientemente ed io che sono amante del latte fresco appena munto, non mi sono accorta della mancanza del nettare bianco. Al palato, il cioccolato si fondeva alla perfezione con la crema all’arancia aromatizzata con della scorza di arancia. Una vera bontà che c’è anche in versione torta.

Ed ora arriviamo all’ultimo, che è anche quello che mi ha entusiasmato di meno. Il mignon di per sè è molto accattivante, i colori sono ben studiati e la gelé ai frutti di bosco soopra ti fa proprio dire “Mangiami”, tuttavia degustandolo non ho sentito troppo la gelé e poco la crema, ma questo non vuol dire che non era buono, anzi anche la crema era molto leggera e il tutto era equilibrato è solo che a gusto mio personale non avrei fatto il bis.

Prima di uscire, abbiamo acquistato la sacher priva di latte e derivati che verrà degustata questa sera!!!

Intanto vi posto le foto che ho fatto e ricordiamoci che mangiar bene e sano non vuol dire senza gusto!!!!

Ciaooooo

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.