BISCOTTI NATALIZI ALLA CANNELLA E ZENZERO

Biscotti Natalizi alla cannella e zenzero
Biscotti Natalizi alla cannella e zenzero

Era da tempo che volevo preparare dei biscotti e quale occasione migliore se non adesso che siamo vicino a Natale e possiamo sbizzarrirci con tutte le formine in tema? Complice la mia amica che l’anno scorso mi ha regalato tutto il set ed il gioco è fatto, in meno di due ore avevo pronti più di 40 biscotti Natalizi alla cannella e zenzero che in parte ho decorato e gli altri li ho lasciati al “naturale”.

Questa ricetta non è quella con cui si prepara la casetta di pan di zenzero in quanto non ho usato alcune spezie come i chiodi di garofano e la noce moscata, però il risultato è stato eccellente!

Per la ricetta della frolla ho usato quella di Luca Montersino, ho aggiunto solo le spezie.

BISCOTTI NATALIZI ALLA CANNELLA E ZENZERO

Ingredienti per 40 biscotti circa
250gr. di farina 00
150gr. di burro
100gr. di zucchero a velo
40gr. di tuorli (circa 2)
5gr. di cannella
1gr. di zenzero
Un pizzico di sale

Per la finitura
Zucchero a velo

Tempo di preparazione: 10 min. per la frolla + 30 min. per il riposo + 15min. per la cottura

Esecuzione: semplice

Nel cestello della planetaria dotato di foglia K, mettete la farina con il burro e fate sabbiare il prodotto, ossia fino a quando non avrete una consistenza granulosa.

Aggiungete lo zucchero a velo ben setacciato, le spezie ed il sale ed azionate la macchina per un minuto circa, quindi aggiungete i tuorli e lasciate in movimento la planetaria fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, circa 2 minuti alla max potenza, non di più altrimenti surriscalderete il burro.

Trasferire il composto su di una spianatoia, dargli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello, formando un rettangolo con spessore di mezzo centimetro.

Coppate le varie formine. Gli avanzi, potete reimpastarli velocemente e farli riposare in frigorifero prima di stendere nuovamente l’impasto.

Disponete i biscotti su carta da forno, e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180^ per 10/15 min. dovranno leggermente colorarsi.

Fateli raffreddare completamente su di una gratella, quindi cospargeteli di
zucchero a velo.

Ed ecco qui i miei biscotti Natalizi alla cannella e zenzero.

Merry Christmas!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Biscotti Natalizi con cannella e zenzero
Biscotti Natalizi alla cannella e zenzero

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.