Burger di tonno al forno

Oggi prepariamo insieme questi Burger di tonno, facili e gustosi! Una ricetta con tonno davvero semplice da realizzare, perfetta anche per chi segue una dieta ricca di proteine. Vi basterà tener presente il tempo di riposo del tonno che deve essere sgocciolato almeno un’ora prima della preparazione vera e propria della ricetta. Se riuscite vi consiglio di metterlo a sgocciolare in un cola pasta con i buchini piccoli due ore prima così che tutta la parte oleosa ed umida non vi sia più.

Se adorate i burger vi consiglio anche la ricetta dei Burger di verdure che ho nel blog, trovate la ricetta cliccando qui, sono perfetti da accompagnare a questi burger con tonno e visto che avete già il forno acceso non dovete impazzire con mille cotture o preparazioni per il contorno.

Vi aspetto nei canali social del blog con tanti contenuti e ricette, potete diventare follower della fan page di Facebook cliccando qui oppure del profilo Instagram cliccando qui.

Hamburger di tonno con patate

Burger di tonno

Ingredienti per 4 – 5 burger:

  • 3 confezioni di tonno da 80 gr
  • 1 tuorlo
  • 4 patate piccole
  • olio d’oliva extra vergine
  • una tazzina di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • pane grattato

Preparazione:

Mettiamo a sgocciolare le tre confezioni di tonno e mettiamo a lessare le 4 patate dopo averle sbucciate in acqua salata. Questo passaggio io l’ho fatto di primo mattino, perché le patate per esser lavorate con il tonno devono esser belle fredde. Poi il pomeriggio mi son messa all’opera per completare la preparazione degli hamburger di tonno. Procediamo accendendo il forno a 180° in modalità statico. Prendiamo poi una ciotola e versiamoci il tonno sgocciolato, le patate schiacciandole per bene, il tuorlo, il sale, una spolverata di pepe e di noce moscata e delle belle manate di pane grattato, se vi piace potete mettere anche uno o due cucchiaini di formaggio grattugiato, io non lo metto però so che qualcuno nella preparazione di questo tipo di ricette lo utilizza. Amalgamiamo il tutto e prendiamo la macchina per gli hamburger, se non l’avete fateli a mano, schiacciando bene altrimenti rischiate che si sfaldino in cottura. Prendiamo un testo da forno quadrato, foderiamolo con la carta forno e versiamoci dell’olio d’oliva extra vergine e la tazzina di vino bianco, posizioniamo i nostri hamburger di tonno ed inforniamo 10 minuti da un lato, giriamoli con l’aiuto di una palettina ed altri 10 minuti circa dall’altro, io poi ne ho fatti altri due o tre minuti a grill. Servirli caldi accompagnandoli con un’insalata magari o con dei pomodori.

Buon appetito!!!

2 Risposte a “Burger di tonno al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *