TORTA NUA CON CREMA AL CACAO

La torta nua è una di quelle torte che godono di mesi di gloria, si vedono ovunque ed in ogni versione e poi non se ne parla più. Io fino ad ora non l’avevo ancora provata… è giunto il momento! E’ una torta facile da preparare, perfetta per la colazione, farcita con della crema a cucchiaiata <3 !! Al posto della crema pasticcera che si trova nelle versioni classiche ho optato per una crema al latte, quindi senza uova, al cacao!

Torta Nua con crema al cacao
Torta Nua con crema al cacao

INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm

PER LA CREMA AL CACAO

350 ml di latte

50g di zucchero semolato

50g di amido di mais

2 cucchiai di cacao amaro

PER LA TORTA NUA

3 uova intere

160 g di zucchero semolato

80 ml di olio di semi

80 ml di latte

250g di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

COME SI FA..

Iniziate preparando la crema al latte al cacao. Mettete in un pentolino latte e zucchero e portate al bollore mescolando in modo che lo zucchero si sciolga. Quando il latte sfiora il bollore toglietelo dal fuoco. Aggiungete l’amido di mais setacciandolo con un colino ed amalgamatelo molto bene con delle fruste a mano o elettriche facendo attenzione a non formare grumi. Rimettete sul fuoco e fate addensare. Aggiungete ora anche il cacao.

Cuocete finchè la crema non sarà bella densa. Se si formeranno dei grumi niente panico… passate semplicemente la crema con un minipimer, può succedere….  =D

Travasate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare.

Quando la crema sarà oramai fredda e quindi bella compatta potete preparare la torta.

In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungete a filo olio e poi latte. Setacciate farina e lievito ed aggiungeteli all’impasto.

Imburrate ed infarinate una tortiera. Versate l’impasto e livellatelo bene. Ora prendete la vostra crema al latte al cacao e distribuitela sulla torta a cucchiaiate sparse.

Torta nua con crema al latte al cacao
Torta nua con crema al latte al cacao

Cuocete inforno statico a 160° per circa 45 minuti, controllate come sempre la cottura con uno stecchino.

La vostra torta nua con crema al cacao è pronta!

Buon pappetito!