TORTA DI RISO DOLCE CON UVETTA

La torta di riso dolce è una torta diversa dal solito. Infatti non contiene farina ma è fatta semplicemente con riso cotto nel latte e zucchero amalgamato poi con le uova ed aromatizzata ed arricchita a piacere. Io ho scelto la combinazione scorza di limone e uvetta… ma certo potete scegliere ad esempio vaniglia e gocce di cioccolato!

Torta di riso dolce
Torta di riso dolce

INGREDIENTI per una tortiera da 24cm

250g di riso tipo originario

1 litro di latte intero

50 g di burro

150 g di zucchero semolato

3 uova

la scorza di 1 limone bio

un pugno di uvetta sultanina

COME SI FA….

Iniziate cuocendo il riso. Portate al bollore il latte con 2 cucchiai di zucchero e le scorze di limone. Quando il latte inizia  a sfiorare il bollore togliete le scorze e versate il riso. Abbassate la fiamma e fate cuocere il riso mescolando spesso in modo che non si attacchi al fondo. Alla fine dovrà risultare come un risotto cremoso. Se quando sarà asciutto vi sembrerà ancora crudo aggiungete del latte oppure semplicemente dell’acqua.

Togliete dal fuoco, aggiungete il burro, mescolate bene e fate raffreddare completamente.

Mettete l’uvetta in ammollo in un bicchiere di acqua. Nella ciotola della planetaria, oppure con delle fruste, montate lo zucchero rimasto con i rossi d’uovo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a parte anche le chiare.

Prendete ora il vostro riso dolce raffreddato. Amalgamatevi i rossi e poi le chiare a neve. Alla fine aggiungete l’uvetta strizzata. Imburrate ed infarinate una tortiera e versatevi il composto.

Torta di riso dolce
Torta di riso dolce

Cuocete in forno statico a 160°C per circa 45 minuti.

In cottura la torta si gonfierà leggermente per poi riassestarsi una volta fredda.

Lasciatela raffreddare per bene prima di mangiarla, potete anche metterla in frigo se la preferite fresca!

Spolverate con dello zucchero a velo e la vostra torta di riso dolce è pronta!

#Buonpappetito!