TORTA MIMOSA ANANAS E MASCARPONE

La torta mimosa ananas e mascarpone è una variazione della classica torta mimosa farcita con crema pasticcera o chantilly. In questo caso ho farcito il pan di spagna con una crema pasticcera alla quale ho aggiunto del mascarpone e dei pezzetti di ananas al naturale, per una torta fresca e super golosa.

Torta mimosa ananas e mascarpone
Torta mimosa ananas e mascarpone

La torta mimosa si chiama così perchè la parte superiore e spesso anche i bordi è decorata con parte del pan di spagna sbriciolato che dà appunto l’effetto finale tipico del fiore della mimosa. E’ un dolce tipico del mese di marzo visto che è il mese della festa della donna, ma nulla vieta di prepararla … quando ci pare!

INGREDIENTI TORTA MIMOSA

per una tortiera da 22cm

PAN DI SPAGNA

3 uova intere

90 gr di zucchero

75 gr di farina 00

15 gr di fecola (anche frumina va bene)

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

CREMA PASTICCERA ANANAS E MASCARPONE

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

30 g di farina 00

300 ml di latte

2 cucchiai colmi di mascarpone

la scorza di un limone bio

una lattina di ananas al naturale

COME SI FA….

Iniziate preparando il pan di spagna. Montate le uova intere con lo zucchero finchè non otterrete un composto chiaro e super spumoso, sollevando le fruste il composto che cade dovrà lasciare la “riga” . Se utilizzate una planetaria il risultato sarà sicuramente meno faticoso, fate montare anche 20 minuti!

Una volta pronto il composto aggiungete farina, fecola e lievito setacciati insieme a un pizzico di sale.

Infornate a 180°C per circa 30/35 minuti. Non aprite il forno per i primi 20 minuti! Fate la prova stecchino solo alla fine. Il pan di spagna dovrà risultare dorato ma non seccarsi troppo.

Una volta cotto sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare nella tortiera.

Preparate quindi la crema pasticcera: versate in un pentolino il latte ed aggiungete le scorze di limone, portate quasi a bollore. Intanto in una ciotola sbattete i rossi con lo zucchero fino a formare un composto spumoso. Aggiungete la farina ed amalgamate bene. Quando il latte inizia a fumare, ma senza che inizi  a bollire, abbassate la fiamma e togliete le scorze di limone. Versate nel latte il composto di uova poco a poco mescolando subito con le fruste a mano in modo da amalgamare bene composto e latte. Alzate un poco la fiamma e fate cuocere la crema finchè non sarà addensata.

Travasate la crema pasticcera in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la pellicina.

Quando la crema si sarà raffreddata unite due cucchiai colmi di mascarpone e mescolate per bene. Unite anche l’ananas sgocciolato e tagliato a dadini regolari.

Prendete il vostro pan di spagna. Deve essere completamente raffreddato altrimenti il taglio sarà rischioso…. =D

Tagliate la parte sopra del pan di spagna in modo da livellarlo bene. Questa parte ci servirà per l’effetto mimosa. In base a quanto alto vi è venuto o a quanto volete rischiare… potete farcire uno strato oppure due, a voi la scelta!

Io ho utilizzato l’acqua dell’ananas come bagna. Ricordatevi di bagnare bene il pan di spagna su ogni lato altrimenti la torta potrebbe risultare asciutta.

Procedete quindi alternando pan di spagna, bagna e crema.

Tenete da parte un po’ di crema per la parte superiore perché altrimenti le “mimose” non si attaccheranno.

Finito di spalmare la crema prendete quindi il pan di spagna lasciato da parte e sbriciolatelo con le mani cercando però di non schiacciarlo troppo. Distribuitelo sulla parte superiore e premete leggermente in modo che le briciole aderiscano alla crema. Decorate a piacere.

Buon pappetito!

Torta mimosa ananas e mascarpone
Torta mimosa ananas e mascarpone