STRACCETTI DI POLLO RADICCHIO E BIRRA

Questa ricetta degli straccetti di pollo radicchio e birra è venuta fuori così per caso avendo in frigo mezza pallina di radicchio avanzata dalla pizza della domenica… non sapendo bene cosa farci ho buttato lì l’idea di saltarlo con il pollo… la parte birra l’ha aggiunta lo chef.. il risultato? Ottimo!!!

STRACCETTI DI POLLO RADICCHIO E BIRRA
STRACCETTI DI POLLO RADICCHIO E BIRRA

Il pollo si presta a qualsiasi tipo di ricetta e devo dire che a me piace davvero tanto! In freezer tengo sempre delle fettine pronte per essere tagliate e saltate con qualsiasi abbinamento e il successo è praticamente sempre assicurato.

La ricetta di oggi ha un sapore un pochino autunnale in effetti per proporvela ad aprile ma vabbè… chiudete un occhio!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

2 fette di petto di pollo, oppure mezzo petto di pollo da tagliare poi a cubetti

mezza pallina di radicchio rosso (una volta tagliato era davvero un pugno di radicchio =P )

uno spicchio di aglio

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe

un bicchiere di birra

un cucchiaio di semini misti (tipo il mix per insalate con semi di chia, sesamo, lino etc)

farina qb

COME SI FA…

Iniziate tagliando il vostro pollo a striscioline oppure a cubetti regolari, dipende dal tipo di taglio che avete a disposizione.

Prendete un sacchetto per frezzer e metteteci la farina insieme ai semini. Iniziate con due cucchiai di farina, semmai ne aggiungete dopo. Unite il pollo, chiudete il sacchetto e sbattetelo per infarinare bene la carne.

In una pentola fate dorare lo spicchio d’aglio nei due cucchiai di olio. Aggiungete il radicchio tagliato a striscioline e fatelo appassire qualche minuto. Toglietelo dalla padella. Aggiungete ora il vostro pollo. Fatelo dorare bene bene su ogni lato per circa 5 minuti.

Una volta bello colorato aggiungete il radicchio che avevate appassito. Salate e pepate. Aggiungete il bicchiere di birra, abbassate la fiamma , coprite con un coperchio e fate cuocere mescolando di tanto in tanto finchè la birra non si sarà addensata. Se preferite più sughetto.. aggiungete altra birra.

Per questa ricetta noi abbiamo usato un bicchiere di birra Chimay, tipica belga, scura e tendente all’amaro. Se non vi piace il tocco amarognolo usate una birra bionda.

I vostri straccetti di pollo radicchio e birra sono pronti!

Buon pappetito!