TORTA MAROCCHINA DI FRUTTA SECCA E MIELE

La torta marocchina di frutta secca e miele è un dolce certamente scenografico, certamente goloso, e certamente NON dietetico. Ma anche chissene…no?

Torta marocchina
Torta marocchina

Sapete cosa sono i baklava vero? Se la risposta è sì… molto bene, questa torta ci va molto vicino e soddisferà le vostre voglie segrete. Se la risposta è no… male molto male … vi illumino: Il (o anche la) baklava o baclava (turco: baklava) è un dessert ricco di zucchero (o miele) e frutta secca originario della Turchia. È molto popolare in quella cucina e in quasi tutte le cucine dell’Asia sud-occidentale, centrale e balcaniche.. e bla bla bla… struca struca.. croccante pasta fillo con un goloso ripieno di frutta secca e burro, cannella quanto basta e poi mieleeeeeeeeee a coprire il tutto e a renderlo iper appiccicoso. Sì, si possono fare in casa!

Torta marocchina
Torta marocchina

Tornando alla ricetta della torta marocchina, non è altro che un gigantesco baklava arrotolato, anziché in mini porzioni.

INGREDIENTI

1 confezione di pasta fillo (solitamente contengono 12/13 fogli)

250 g di frutta secca mista, non salata

30 g di zucchero a velo

2 cucchiaini di cannella in polvere

1 albume

100 g di burro salato ammorbidito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semini di una bacca

2 cucchiai di cacao amaro

100 g di burro fuso

miele e pistacchi per la finitura

COME SI FA…

Per prima cosa dedichiamoci al ripieno: in un mixer frulliamo insieme il burro salato, la frutta secca, lo zucchero a velo, la vaniglia, l’albume ed il cacao. Lasciate frullare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciate da parte. Dedichiamoci alla nostra pasta fillo.

Qui vi servirà un pochino di pazienza e di delicatezza perché i fogli di pasta fillo sono molto molto delicati. Procedete in questo modo: su di un piano pulito disponete tre fogli di pasta fillo , in verticale, uno a fianco all’altro sovrapponendoli leggermente. In questo modo andrete a formare un foglio bello grande, ok?

Torta marocchina
Torta marocchina – 3 fogli affiancati e sovrapposti

Ora delicatamente spennellate la superficie con il burro fuso.

Torta marocchina
Torta marocchina – spennelliamo con il burro…

Ripetete l’operazione, disponete altri tre fogli..spennellate.. e ripetete.. in tutto formerete 4 strati. Non serve che spennelliate l’ultimo strato.

Prendete il vostro ripieno e distribuitelo sulla pasta fillo, nella parte verso di voi diciamo, senza riempirlo completamente fino alla fine.

Torta marocchina
Torta marocchina – spalmate il ripieno

arrotoliamo…

Ora , moooooooolto delicatamente, arrotolate la pasta fillo e create un bel rotolo compatto.

Rivestite una tortiera con della carta forno (Vi basta una toriera piccola, da 20cm diciamo, se invece volete usare una tortiera più grande e quindi fare una torta più grande, vi serviranno due rotoli).

Arrotolate la pasta fillo farcita su sè stessa, è probabile che si crepi in qualche punto ma non è un problema. Disponete la pasta nella tortiera. Spennellate la superficie con il burro rimasto ed infornate.

Torta marocchina
Torta marocchina – pronta per il forno

Cottura: 200°C per circa 20 minuti, il tempo che si dori per bene.

Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata cospargete con miele e pistacchi tritati.

Torta marocchina
Torta marocchina – mieleeeeeeeeee

La vostra torta marocchina è pronta… sentirete che bontà!

Buon pappetito!

Torta marocchina
Torta marocchina