VELLUTATA DI PATATE LESSE E ROSMARINO

Vellutata di patate lesse e rosmarino

Vellutata di patate lesse e rosmarino
Vellutata di patate lesse e rosmarino

Vi presento la vellutata più veloce che c’è!! (Affermazione valida solo se avete delle patate lesse già pronte…. ). Se avete bollito delle patate e non sapete bene cosa farci, una possibilità è trasformarle in vellutata.

Altre possibilità invece le trovate qui:

Gateau di patate…

Schiacciata di patate in padella…

Rotolo di patate….

Ed altre ancora.. date un occhio sul blog.

Tornando alla nostra vellutata, una volta che avete le patate a disposizione e già lessate, vi ci vorranno 5 minuti di orologio, lo giuro.

INGREDIENTI

per 1 porzione

200 g di patate pesate lesse

cipolla tritata, diciamo un cucchiaio

olio evo… un altro cucchiaio

100 ml di latte

150 ml di acqua (+ altra se necessaria)

sale, pepe, formaggio grattugiato

rosmarino secco o fresco…

COME SI FA…

In un tegame fate imbiondire la cipolla tritata, senza che si bruci! Aggiungete le patate lesse e date una mescolata per farle insaporire. Ora aggiungete latte e acqua caldi, il rosmarino (quantità a piacere), salate pepate e passate con i minipimer. A questo punto dovete vedere voi che consistenza dare alla vellutata. Se vi sembra troppo densa, aggiungete un pochino di acqua, poco per volta, fino alla consistenza che desiderate.

Per ultimo il formaggio grana grattugiato, che dà sempre quel sapore perfetto ad ogni vellutata =D

Io ho evitato di servirla con dei crostini dato che abbiamo già le patate nella zuppa,,, credo che sia buona così, mangiata da sola punto e basta. Ma certo… se a voi va… fatevi avanti crostoni miei! =)

Volendo, per insaporirla, potreste aggiungere dei cubetti di pancetta o delle striscioline di speck fatte andare in padella qualche minuto giusto il tempo di renderle croccanti …si…ecco…questo ci starebbe proprio bene , fatelo! Io non lo faccio che faccio finta di essermi preparata una vellutata super “healthy”. Ma voi fatelo.

Vellutata di patate lesse e rosmarino…pronta! Quanto ci avete messo? 😉

Buon pappetito

Vellutata di patate lesse e rosmarino
Vellutata di patate lesse e rosmarino