TORTA AL LIMONE MIRTILLI E CIOCCOLATO BIANCO MORBIDA MORBIDA

TORTA AL LIMONE MIRTILLI E CIOCCOLATO BIANCO MORBIDA MORBIDA

TORTA AL LIMONE MIRTILLI E CIOCCOLATO BIANCO MORBIDA MORBIDA

La torta al limone che vi propongo oggi …. profuma di limone! Profuma tanto di limone. E’ una di quelle torte che ti inondano la casa di profumo mentre cuociono e che ti fanno venire proprio la sbavina (che bella visione lo so ma è così). Vogliamo poi parlare dei mirtilli? Queste piccole palline blu mangiate da sole, lo ammetto, a me non dicono granché. Non sanno di molto.. non sono paragonabili agli altri fruttini tipo lamponi o more.

Però, c’è un però, se infilati a manate in un impasto essi si trasformano in piccole gocce morbidose e dolci … non per nulla i classici blackberry muffins all’inglese sono qualcosa di divino! Gli inglesi ne sanno … alle volte, non sempre, ne sanno. Siccome messa così mi sembrava quasi sana (aspettate di vedere le dosi di burro negli ingredienti) ho ben pensato di dare quel tocco burroso extra aggiungendo all’impasto due pugnetti di gocce di cioccolato bianco.

Il cioccolato bianco ha questa caratteristica fantastica di sciogliersi anche a guardarlo pertanto … non vi accorgerete nemmeno che c’è! Non troverete diciamo il classico pezzettino di cioccolato sotto i denti, semplicemente l’aggiunta di queste goccioline conferirà alla torta quel leggero gusto di “latte condensato” che è tipico del cioccolato bianco e la addolcirà leggermente togliendo un po’ della nota aspra data da limone e mirtilli.

TORTA AL LIMONE MIRTILLI E CIOCCOLATO BIANCO MORBIDA MORBIDA

Questa torta è davvero, ma davvero morbidissima, semplice da preparare e pure bellina da vedere! Procuratevi quindi dei bei limoni biologici e tirate fuori le fruste!

INGREDIENTI

Le dosi sono per una tortiera da 22 cm

190 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

lo zest di un limone biologico

mezzo cucchiaino di sale

120 di burro ammorbidito

200 g di zucchero semolato

2 uova intere

il succo di mezzo limone + un altro mezzo

120 ml di yogurt intero

200 g di mirtilli freschi

40 g di gocce di cioccolato bianco

per la ghiaccia

70 g di zucchero a velo

succo di limone qb

COME SI FA..

Accendete il forno a 180°C statico.

Con le fruste oppure nella ciotola della planetaria montate burro e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola unite farina lievito e zest di limone. Unite le uova al burro montato, una alla volta. Una volta amalgamate per bene aggiungete anche il succo di mezzo limone.

Il composto si romperà… niente panico, è colpa del limone. Adesso aggiungete poco a poco la farina, alternandola con lo yogurt, in modo da mantenere un composto bello soffice e morbido.

Ogni tanto aiutatevi con una lecca pentole e ripulite i bordi della ciotola dal composto in modo da non lasciare parti poco amalgamate.

Terminato questo lavoro aggiungete i mirtilli tenendone da parte un pugnetto e le gocce di cioccolata. Amalgamatele semplicemente con una spatola.

Versate il composto nella tortiera scelta, infarinata ed imburrata oppure rivestita di carta forno.

Distribuite i mirtilli rimasti sulla superficie.

Cuocete la torta al limone per almeno 45 minuti. Fate la prova stecchino mi raccomando.

Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare nella tortiera, è molto morbida, se la togliete subito rischiate di romperla. Dopo circa 10 minuti di raffreddamento distribuite sulla superficie l’altra metà del succo di limone… verrà assorbito dall’impasto…mhhh….

Fate raffreddare completamente.

Quando la torta al limone è bella fredda sformatela e disponetela sul piatto da portata. Preparate la ghiaccia mescolando lo zucchero a velo con del succo di limone. Procedete un cucchiaino alla volta e mescolate bene, dovrete ottenere un composto bianco e liscio, non duro ma nemmeno liquido. Il giusto da poter essere versato sulla torta senza che perda la sua forma… chiaro no? Ehh… chiarissimo…😅

La vostra torta al limone mirtilli e cioccolato bianco morbida morbida ma morbida… è pronta!

Buon pappetito!