STIR-FRY CON POLLO E VERDURE ALLO ZENZERO E LIME

STIR-FRY CON POLLO E VERDURE ALLO ZENZERO E LIME

STIR-FRY CON POLLO E VERDURE ALLO ZENZERO E LIME

Gli stir-fry sono per me il comfort food versione salata. In un unico piatto uniscono verdure (taaaaaaaaante), carne o pesce e i cari ed amati noodles (che siano all’uovo, soia o riso.. poco importa). E poi dai, guardate quanti colori! Bisogna o no mangiare anche con gli occhi? Bene in questo caso la vista è decisamente appagata, ma anche il gusto ve lo assicuro!😉

Dall’inglese: stir-fry = to fry small pieces of meat, vegetables, etc. quickly while mixing them around. In altre parole, con questa definizione si intende la cottura di carne, verdure etc in maniera veloce e mischiandole tutte insieme. Per cuocere velocemente si usa olio bello caldo, per questo motivo si parla di “fry” cioè di frittura… ma certo… non è necessario metterne un litro ok? Accontentiamoci di due cucchiai, quanto basta per rosolare il tutto per bene ma senza far risultare il piatto pesante e unto!

STIR-FRY CON POLLO E VERDURE ALLO ZENZERO E LIME

Lo stir-fry che vi propongo oggi è a base di pollo e verdure primaverili/estive quindi ho scelto zucchine, peperone rosso, carote, cipolla rossa ed ho aromatizzato con zenzero fresco, un pochino di aglio e succo di lime. Otterrete un piatto incredibilmente profumato e super super fresco grazie allo zenzero ed al lime!

Inoltre, per dare al piatto il tipico aspetto “glassato” delle pietanze asiatiche ho preparato a parte una salsa agrodolce a base di miele, oyster sauce (salsa di pesce), acqua e maizena per addensare alla quale a piacere si può aggiungere un tocco di sriracha… se vi piace il piccante è il top!!!

La cottura di uno stir-fry è comunque molto veloce perchè le verdure devono restare in forma, croccanti e colorate! Diciamo che la parte più lunga è la preparazione degli ingredienti … una volta fatto quello basta accendere il fuoco e via!

Io solitamente ne preparo in abbondanza, mi piace mangiare il pollo con le verdure il giorno dopo magari abbinato a del semplice basmati.. è perfetto anche come schiscettina per l’ufficio 😁

Ho finito con le chiacchiere… passiamo ai fatti, wok sul fuoco!

INGREDIENTI

per 4 persone

400 g di petto di pollo

2 zucchine medie

1 peperone rosso

mezza cipolla rossa

2 carote

uno spicchio di aglio

2 cm di radice di zenzero

1 lime

3 cucchiai di olio di semi

sale e pepe

noodles a scelta… io fettuccine di soia!

per la salsa

un cucchiaio di miele

un cucchiaio di salsa di pesce

il succo di un lime

mezzo bicchiere di acqua

un cucchiaino di maizena

sriracha a piacere

COME SI FA…

Iniziate dalla parte più lunga… preparate tuttttttte le verdure! Lavatele per bene, pelate le carote, togliete le estremità alle zucchine, svuotate i peperoni, affettate la cipolla etc… poi riducete tutto in listarelle il più omogenee possibili.

STIR-FRY CON POLLO E VERDURE ALLO ZENZERO E LIME

Pelate lo zenzero e grattugiatelo. Grattugiate insieme anche mezzo spicchio di aglio e tenete da parte.

Tagliate anche il pollo a striscioline cercando di mantenere le stesse dimensioni così si cuoceranno in maniera uniforme.

Prima di iniziare a cuocere preparate anche l’intruglio per la salsa: in un padellino unite miele, salsa di pesce, succo di lime, acqua e maizena. Mescolate per farla sciogliere e tenete da parte.

Controllate poi la cottura dei noodles che avete scelto: i miei davano 4 minuti in acqua quindi mi sono limitata a mettere a bollire un pentolino intanto che facevo il resto…

Ok… avete tutto sotto controllo? Bene! Iniziamo.

Scaldate l’olio nel wok. Iniziamo cuocendo il pollo… fatelo rosolare a fiamma alta per 3/4 minuti poi giratelo sull’altro lato, dategli una bella saltata, salate e pepate a piacere… deve sfrigolare… il tipico rumore da wok… che bello! =) (si lo so… il vostro gas si sta imbrattando.. fa parte del gioco. Io l’ho tappezzato di alluminio per evitare il fastidio ahahah).

Una volta cotto toglietelo dalla wok e tenetelo da parte. Nella stessa padella andiamo a cuocere le verdure… prima di iniziare prendete il padellino della salsa e mettetelo a cuocere a fiamma bassa.. mescolate di tanto in tanto fino a che non si sarà addensata…

Torniamo alle verdure.. iniziamo da quelle con la cottura più lunga… quindi uniamo carote e peperoni, sempre a fiamma alta, e facciamo saltare e bruciacchiare per 2 o 3 minuti. Uniamo quindi le zucchine insieme alla cipolla. Fate andare qualche altro minuto. Non dovranno sovra cuocere e diventare mollicce ok? Tutto è perfettamente edibile anche da semi crudo, vogliamo il croccante!

Quando pensate che le vostre verdure siano di vostro gradimento unitevi il pollo. Unite anche lo zenzero e l’aglio.

E’ il momento di aggiungere anche i vostri noooooodles!!!! (che avrete cotto seguendo le istruzioni del caso…) Uniteli alle verdure e al pollo e saltate tutto per bene.

Nel frattempo la vostra salsa si dovrebbe essere addensata…. unite anche quella!

Et voilà!! Stir-fry pronto!

Buon pappetito !