PASTA CON CECI E RAGU’ DI PANCETTA

La pasta con ceci e ragu’ di pancetta è un primo piatto decisamente unico e decisamente saporito ma anche decisamente veloce da preparare.

pasta con ceci e ragu' di pancetta
pasta con ceci e ragu’ di pancetta

Non fatevi ingannare dalla parola “ragù”, non ci sono soffritti da fare, foglie di alloro, passate di pomodoro e tutto il resto che ci va dietro, no no no… ho scritto ragù perché quella è la forma che prenderà la vostra pancetta dopo essere passata sotto il bisturi… muahahhaa… (risata malvagia”).

pasta con ceci e ragu' di pancetta
pasta con ceci e ragu’ di pancetta

Questa è una di quelle ricette express senza rinunciare al gusto ed ai sapori forti. Vi serviranno davvero pochi ingredienti, un mixer, una pentola ed una padella. That’s it!

INGREDIENTI

per due persone

80 g di pancetta affumicata a cubetti

1 lattina di ceci precotti (lattina piccola, altrimenti mezza di quelle grandi)

2 cucchiai di olio evo

rosmarino fresco

sale e pepe

pasta… a scelta… vedete voi quanta farne =D

COME SI FA…

Per prima cosa … mettete a bollire una pentola di acqua!

Seconda cosa.. prepariamo il finto ragu’ di pancetta: mettete in un mixer i cubetti di pancetta insieme ad un cucchiaino di rosmarino. Mixate. Ancora. Ho detto mixate! Dovrete ottenere un’impasto “pancettoso” omogeneo, quasi una crema diciamo. Non vi preoccupate è giusto così.

pasta con ceci e ragu' di pancetta
pasta con ceci e ragu’ di pancetta

In un padellino mettete a scaldare i due cucchiai di olio. Quando sarà caldo aggiungete questa “palla di pancetta”. Con un mestolo continuate a smuovere e mescolare e tritare e schiacciare la pancetta.. vedrete che poco a poco, cuocendosi, la palla si separerà in tanti piccoli pezzettini, come se fosse un ragù!

pasta con ceci e ragu' di pancetta
pasta con ceci e ragu’ di pancetta

Una volta che avrete raggiunto questa consistenza (2 o 3 minuti massimo…) aggiungete i ceci scolati e fate cuocere 5 minuti in modo che si insaporiscano. Regolate di sale e di pepe.

Nel frattempo l’acqua dovrebbe aver raggiunto il bollore no? Salate e cuocete la pasta. Scolatela bella al dente e fatela saltare un minutino con il il ragù di pancetta.

Et voilà.

Pasta con ceci e ragu’ di pancetta… pronta!

Buon pappetito!