VELLUTATA DI ZUCCA AL LATTE

Vellutata di zucca al latte

Vellutata di zucca al latte
Vellutata di zucca al latte

Ma che bontà le vellutate… non c’è niente da fare, mi piacciono proprio tanto! Quella di zucca è sicuramente tra le mie preferite, è saporita, dolce e super colorata! Inoltre la zucca è veloce da cuocere.. che non è male  quando si ha poco tempo a disposizione!

Questa vellutata di zucca è resa super cremosa dall’aggiunta di latte insieme all’acqua. Se volete dare un tocco ancora più esotico potete usare il latte di cocco! Oppure sostituire la cannella con il curry. Vedete voi in che direzione preferite andare… io oggi sono rimasta sul “dolce”, ecco la ricetta!

Vellutata di zucca al latte
Vellutata di zucca al latte

Apro una piccola parentesi… noi tutti sappiamo che dovremmo mangiare “colorato”  vero? Ad ogni colore corrispondono proprietà nutrizionali diverse… e noi dovremmo colorare la nostra dieta, si chiama “cromocucina”.

Nello specifico: gli alimenti di colore arancio e giallo contengono beta-carotene, zeaxantina, flavonoidi, licopene, potassio e vitamina C. Questi nutrienti riducono la degenerazione maculare e il rischio di cancro alla prostata. Ottimi per il colesterolo LDL e la pressione sanguigna. Promuovono la formazione di collagene e la salute delle articolazioni. Combattono i radicali liberi dannosi e intervengono assieme al magnesio e il calcio per costruire e mantenere ossa sane.

Mangiamo arancio quando abbiamo voglia di socializzare, quando abbiamo bisogno di compagnia, quando cerchiamo una vena creativa. Rappresenta l’eros nel senso più ampio, non solo la sessualità, ma il bisogno di abbracciare il tutto. Colore preferito da giovani e bambini non a caso

Ok momento Quark finito.

VELLUTATA DI ZUCCA AL LATTE

INGREDIENTI

per 2 porzioni abbondanti

700/750 g di zucca pulita, pesata cruda

una carota

uno scalogno

due cucchiai di olio evo

una noce di burro

350 ml di acqua

250 ml di latte intero

mezzo dado vegetale

sale, pepe, cannella, noce moscata

formaggio grattugiato a piacere

pane casereccio, olio e aglio per i crostoni…

COME SI FA…

Vellutata di zucca al latte
Vellutata di zucca al latte – ingredienti…

In un tegame fate sciogliere il burro nei due cucchiai di olio. Fate quindi imbiondire lo scalogno, occhio a non farlo bruciare, deve solo ammorbidirsi. Nel frattempo tagliate la zucca a tocchetti non troppo grandi, pelate la carota e tagliatela a rondelle di 2 cm circa.

Aggiungete zucca e carota allo scalogno. Girate per bene. Regolate di sale e pepe. Aggiungete cannella e noce moscata a piacere… non esagerate, male che vada potete aggiustare il sapore una volta passato tutto al minipimer.

Alzate la fiamma e fate rosolare le verdure ben insaporite girandole spesso in modo da far amalgamare bene il sale e le spezie.

A parte scaldate latte e acqua in un pentolino insieme al mezzo dado vegetale.

Dopo circa 5 minuti di rosolatura delle verdure abbassate il fuoco e versate il latte mescolato con l’acqua. Portate a sfiorare il bollore e cuocete per circa 10/15 minuti, fintanto che non sarete in grado di rompere i pezzi di zucca con il mestolo. A questo punto potete passare il tutto con un minipimer.

Rimettete sul fuoco, regolate di sale, pepe, spezie a piacere. Fate cuocere qualche altro minuto. Se vi piace potete aggiungere del formaggio grattugiato, altrimenti va bene anche così.

Servite con dei crostoni tostati in forno con una passata di aglio (semplicemente uno spicchietto tagliato a metà e strofinato sul pane) ed un filo di olio.

Buon pappetito!