MINI TORTA MIMOSA ALL’ANANAS

Le mini torta mimosa all’ananas sono piccole torte mimosa monoporzione con strati di morbido pan di spagna farcito con crema pasticcera e pezzettini di ananas. Una versione fresca ed estiva servita in pratici e simpatici vasetti di vetro!

Mini torta mimosa all'ananas
Mini torta mimosa all’ananas

Per comporre questi vasetti di mini torta mimosa ho cotto il pan di spagna stendendo l’impasto in uno strato sottile, come si fa con la pasta biscotto per fare i rotoli per intenderci. Poi ho ritagliato dei cerchi utilizzando un coppa pasta e con i ritagli ho creato i fiori di mimosa. Semplice semplice ma decisamente d’effetto!

INGREDIENTI

Pan di spagna

3 uova intere

90 g di zucchero semolato

75 g di farina 00

15 g di fecola

1 cucchiaino di lievito in polvere

Crema pasticcera

3 tuorli

6 cucchiai di zucchero semolato

30 g di farina 00

300 ml di latte

scorza di limone bio

1 confezione di ananas al naturale

COME SI FA…

Iniziamo preparando la crema pasticcera così avrà il tempo di raffreddarsi. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Nel frattempo scaldate sul fuoco in un pentolino il latte con le scorze di limone. Aggiungete la farina al composto di uova e fatela amalgamare bene con le fruste evitando che si formino grumi.

Quando il latte inizierà a fumare, ma senza che raggiunga il bollore, togliete le scorze di limone ed abbassate la fiamma. Versate un mestolino di latte nel composto di uova in modo da diluirlo un poco e poi versate tutto il composto nel pentolino. Mescolate bene con le fruste a mano, alzate leggermente la fiamma e portate a cottura la crema. Quando si sarà addensata spegnete il fuoco e travasate la crema in una ciotola. Coprite con pellicola alimentare a contatto così la crema non farà la pellicina e lasciate raffreddare.

Ora dedichiamoci al pan di spagna. Se avete una planetaria.. tanto meglio! Altrimenti armatevi di pazienza e date sfogo al vostro sbattitore elettrico. Versate nella ciotola le uova intere e lo zucchero …. e montate! Montate finchè non avrete un composto chiarissimo e super spumoso, sollevando le fruste l’impasto deve “fare il filo”, quindi muovendo la frusta il composto che scende deve disegnare senza scomparire subito. Con la planetaria possono servire anche 20 minuti.. non abbiate fretta.

Una volta che il composto sarà pronto aggiungete poco a poco, mescolando a mano, la farina setacciata con fecola e lievito.

Foderate una teglia da forno rettangolare con un foglio di carta forno. Versate il vostro composto cercando di creare uno strato omogeneo, attenzione a non smontarlo!

Cuocete a 180°C per 15 minuti circa, controllate la cottura, dovrà esser dorato ma attenzione a non farlo seccare!

Sfornate e lasciate raffreddare.

Quando crema e pan di spagna saranno freddi potete procedere all’assemblaggio delle mini torta mimosa!

Io ho utilizzato il liquido dell’ananas come bagna per il pan di spagna. Non dimenticatevi di bagnarlo altrimenti sarà asciutto !

Scolate quindi le fette di ananas e tagliatele a pezzetti piccoli. Unitele alla crema pasticcera e mescolate bene.

Ora con il coppa pasta ricavate i dischi che vi servono, io sono riuscita a fare 6 vasetti con due dischi di pan di spagna ciascuno.

Procedete così: crema + pan di spagna + bagna + crema + pan di spagna + bagna + crema + pan di spagna sbriciolato

Et voilà!

mini torta mimosa pronta per l’assaggio!

Lasciatela in frigo qualche ora… più è fresca, più è buona!

Mini torta mimosa in barattolo
Mini torta mimosa in barattolo