MANGO CHEESE CAKE SENZA COTTURA

MANGO CHEESE CAKE SENZA COTTURA

MANGO CHEESE CAKE SENZA COTTURA

Altro frutto, altra cheese cake. Avete mai assaggiato il mango? Fa parte di quel gruppo di frutti non ben definiti molto spesso snobbati da noi trentini che insomma se non è una mela o una pera e “no l’è dele nose bande” ci prende il panico… mango, papaia, passion fruit, avocado… sa elooo?!!? E invece ci sbagliamo! Sono frutti saporiti e gustosi, freschi e estivi (anche se una vera stagione alla fine non ce l’hanno dato che si fanno mezzo pianeta per arrivare da noi…comunque.. fa strano mangiarsi un mango a dicembre. Bah. Viva i controsensi).

MANGO CHEESE CAKE SENZA COTTURA

Gironzolando tra vari blog culinari oltre oceano sono incappata spesso in versioni tropicali di cheese cake senza cottura. Tra queste, quella al mango mi è spuntata fuori più volte in mille versioni. Tra l’altro… i cari USA people hanno la polpa di mango in lattina già pronta… no comment!

Comunque sia, l’idea di una cheese cake fresca e fruttosa a base di mango alla fine mi è entrata in testa e quindi eccola qui, italianizzata e super facile!

Mango cheese cake in arrivo!

INGREDIENTI

Per uno stampo da 22cm

150 g di biscotti digestive o simili

60 g di burro fuso

250 g di formaggio spalmabile, philadelphia

200 g di panna fresca

200 g di ricotta vaccina

4 cucchiai di zucchero

1 mango intero e maturo

3 fogli di colla di pesce

COME SI FA…

Per prima cosa, come sempre, prepariamo la base biscotto per la nostra mango cheese cake. Tritate i digestive in un mixer fino a ridurli in polvere e poi mescoliateli con il burro fuso. Rivestite la tortiera a cerniera con la carta forno, sia sotto che sui lati (tagliate delle strisce, bagnatele e strizzatele così aderiranno meglio ai bordi). Versate il composto di biscotto sul fondo e livellatelo per bene. Mettete in frigo a rassodare mentre preparate la crema.

Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua.

Prendete ora una ciotola, oppure usate una planetaria, ed unite philadelpia, ricotta, panna e zucchero. Montate. (ps: Tutto bello freddo eh…) (pps: tenete da parte 4 cucchiai di panna che ci serve per la gelatina)

Intanto aprite il vostro mango (Tagliatelo a metà stando a lato dell’osso. Poi tagliate anche sull’altro lato dell’osso. Poi incidete la polpa in modo da creare dei quadratini, senza bucare la buccia, e poi spolpatelo semplicemente… i quadratini verranno via in un attimo). Tenete da parte della polpa e tagliatela a pezzettini piccoli piccoli. Frullate la polpa restante e riducetela in purea (altro che polpa in lattina!)

Uniamo la polpa ed i pezzettini alla crema.

Uniamo il mango alla crema….

Mettiamo a scaldare la panna lasciata in disparte, va bene anche una tazzina in microonde qualche secondo…. Strizziamo la gelatina e sciogliamola bene bene.

Uniamo la gelatina sciolta nella panna alla crema e mescolate con cura, è molto importante! Altrimenti avrete una torta mezza addensata e mezza no… disassssstro!

Versate la crema sulla base di biscotto e lasciate in frigo a rassodare, il giorno prima per il giorno dopo è meglio!

Potete decorare la vostra torta come preferite, con dell’altro mango fresco, con delle codette, con delle meringhette… io ho fatto dei ciuffetti versando qualche goccia di sciroppo d’acero e l’ho sparso a spirale usando uno stuzzicadenti!

MANGO CHEESE CAKE pronta!

Buon pappetito!