LASAGNE DI ZUCCA E CAVOLO NERO – ricetta vegetariana

Oggi vi propongo delle lasagne diverse dal solito: lasagne di zucca e cavolo nero!

Lasagne di zucca e cavolo nero
Lasagne di zucca e cavolo nero

Che strano abbinamento penserete, sì l’ho pensato pure io, ma in realtà…ci sta! Ci sta benone!

Se possibile cerco sempre di star dietro alla stagionalità degli ingredienti e quali sono gli ingredienti del momeno? Zucche, broccoli, cavoli e cavoletti di ogni genere… “struca struca” (stringi stringi) di questo si parla. Bene. Partendo da questa offerta e basandoci sul presupposto che adoro la zucca, aggiungendo un mercoledì festivo e influenzata da qualche spunto veggie/vegan tratto da vari blog made in USA sono giunta a questa ricetta. Io devo essere sincera, il cavolo nero non lo avevo nemmeno mai cucinato…. =D Però cavoli…(!!) … sono venute proprio buone queste lasagne! Sì è vero… sono un pochino laboriose, ma tutte le lasagne lo sono… però la soddisfazione che si prova nel tagliare la fetta e vedere tutti quegli strati così carini e colorati ripaga sempre il tempo di preparazione. Anche stavolta è andata così!

In attesa delle prossime lasagne… provate queste! Buon lavoro…

INGREDIENTI

per una teglia da 6 porzioni (porzioni ciccione)

pasta all’uovo per lasagne, 1 confezione (è da 12 fogli, io ne ho usati 9)

300 g di cavolo nero pulito

700 g di zucca gialla pulita

1 scalogno

olio evo qb

1 spicchio di aglio

una mozzarella

250g di ricotta

sale, pepe, cannella, noce moscata qb

parmigiano grattugiato …tanto! =P

per la besciamella all’olio (avevo finito il burro =P  )

2 cucchiai di olio evo

3 cucchiai di farina

mezzo litro di latte + altro mezzo litro per dopo

sale pepe noce moscata qb

COME SI FA…

Iniziamo preparando i due ingredienti base: zucca e cavolo nero. In una padella antiaderente fate imbiondire lo scalogno tritato in 3 cucchiai di olio. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca a tocchetti, salate, pepate, aggiungete cannella e noce moscata a piacere. Rigirate per bene in modo che la zucca si insaporisca bene bene e lasciate cuocere a fiamma alta qualche minuto in modo che si rosoli un po’.  Ora aggiungete un bicchiere di acqua calda, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere la zucca finché non sarà morbida e non riuscirete a schiacciarla con il mestolo. Se serve, aggiungete un pochino di acqua di volta in volta, deve assorbirsi tutta, quindi non esagerate. Una volta cotta schiacciatela grossolanamente con un mestolo e tenete da parte.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Pulite le foglie di cavolo nero eliminando la parte più dura del gambo. Scottate le foglie di cavolo nero per 5 minuti e poi scolatele. Tagliatele grossolanamente al coltello e fatele cuocere in padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio per circa 10 minuti. Anche in questo caso, se dovessero seccarsi troppo aggiungete dell’acqua e tenete il pentolino coperto così non evaporerà troppo in fretta. Regolate di pepe e di sale.

la besciamella….

Mentre le verdure cuociono preparate anche la besciamella. Ripeto.. io l’ho preparata all’olio perchè ahimè mi sono ritrovata senza burro (no comment… momento di panico). Ma è venuta ottima comunque…. quindi… Prendete un pentolino ed unite burro e farina. Fate sciogliere il burro e mescolate di continuo fintanto che la farina non sarà bella dorata (il nostro amato roux). Ora aggiungete il latte e continuate a mescolare, salate, pepate e aggiungete noce moscata a piacere. Mescolate fintanto che la besciamella non si sarà addensata. Ora, dato che raffreddandosi andrà ad addensarsi parecchio e noi invece la vogliamo più morbida per le nostre lasagne, aggiungete il resto del latte a fuoco spento e diluitela per bene. Tenete da parte.

Tagliamo a pezzettini la mozzarella. Tenete pronta anche la ricotta ed il parmigiano grattugiato.

Tutto pronto? Bene!

Prendete la vostra bella teglia per lasagne ed iniziate a comporre gli strati. A me ne sono usciti 9 quindi cercate di regolarvi di conseguenza.

Lasagne di zucca e cavolo nero
Lasagne di zucca e cavolo nero — in preparazione

Io ho messo una spolverata di parmigiano grattugiato ogni due strati.

Completate le lasagne con  besciamella e altro parmigiano… qui bisogna abbondare… siamo o non siamo “crosticina lovers”?

Infornate le lasagne in forno caldo a 200°C statici per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare 5 minuti prima di servire.

Lasagne di zucca e cavolo nero , pronte!

Buon pappetito!

Lasagne di zucca e cavolo nero
Lasagne di zucca e cavolo nero