BIGNE’ ALLA NUTELLA – ricetta golosa

Bignè alla Nutella. Serve dire altro?

Bignè alla Nutella
Bignè alla Nutella

Era un tranquillo mercoledì pomeriggio festivo di novembre, di quelli che il divano ne fa da padrone. Sei li che ti guardi la tv in tutta tranquillità… passa una pubblicità o qualcosa di simile , non ricordo… ed il moroso torna dall’oltre tomba e fa “mhhh… che voglia di bignè”. Io, implicitamente, capisco “mmmh… che voglia di bignè, amore hai voglia di farmeli?”. Ora probabilmente la sua frase e pure l’intenzione sotto sotto era semplicemente dire “mhhh…. che voglia di bignè”, punto. Ma io son fatta così. I desideri vanno realizzati, se poi sono desideri culinari… oh!!! Datemi subito uova burro e farina, devo fare dei bignè è un’emergenza. Fù così che nacquero i bignè alla nutella del mercoledì pomeriggio.

Potete farli anche oggi che è giovedì se volete.

INGREDIENTI

per circa 28 bignè

125 ml di acqua

50 g di burro

2 cucchiaini di zucchero semolato

80g di farina 00

2 uova intere

un pizzico di sale

per la crema pasticcera alla Nutella..

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina 00

300 ml di latte

Nutella a cucchiaiate quanto basta…

COME SI FA..

Per prima cosa prepariamo la nostra pasta per bignè, o pasta choux.

In un pentolino mettiamo acqua e burro e portiamo a bollore. Quando il burro sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire togliete momentaneamente dal fuoco e versate farina zucchero ed il pizzico di sale. Mescolate velocemente con un mestolo di legno.

In pochi attimi otterrete un impasto morbido ma che si staccherà dai bordi del pentolino. Rimettetelo un attimo sul fuoco e continuate a girare per qualche secondo.

Bignè alla Nutella
Bignè alla Nutella – la pasta choux

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare qualche minuto. Ora aggiungete un uovo alla volta. Mescolate bene in modo da far assorbire l’uovo completamente prima di aggiungere il secondo.

Otterrete un impasto morbido ma corposo che non si staccherà dal mestolo se proverete a scrollarlo.

Bignè alla Nutella
Bignè alla Nutella – pasta choux pronta

Spostate la pasta choux in una sac a poche.

Scaldate il forno a 200°C statici. Foderate la placca del forno con della carta e create delle palline ben distanziate. Appiattite le punte con il dito altrimenti bruceranno.

Bignè alla Nutella
Bignè alla Nutella – pronti per il forno

Infornate 20 minuti. Vedrete che bello vedere i vostri bignè crescere e diventare belli grandi e super leggeri. Sfornate e lasciate raffreddare.

Bignè alla Nutella
Bignè alla Nutella – in cottura
Intanto prepariamo la crema pasticcera alla Nutella…

In una ciotola di vetro (o comunque resistente al caldo) sbattete i due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (io uso le fruste elettriche… ma se avete avambracci potenti siete liberi di farlo a mano). Aggiungete la farina ed incorporatela bene. A parte, in un pentolino, scaldate il latte e portatelo a sfiorare il bollore. Versate il latte nel composto di uova e mescolate bene per far sciogliere il tutto senza creare grumi. Riversate tutto nel pentolino e cuocete la crema fino a che non sarà bella densa. Togliete dal fuoco ed aggiungete la Nutella a cucchiaiate fino a raggiungere la “nutellosità” desiderata. Lasciate raffreddare.

Quando sia i bignè sia la crema saranno freddi è il momento di farcire…. utilizzate una sac-a-poche oppure una siringa, quello che avete a disposizione.

Io ho servito i bignè a mò di profiteroles decorando con della Nutella sciolta leggermente nel microonde.

Buon pappetito con i vostri super golosissimi bignè alla Nutella!

Bignè alla Nutella
Bignè alla Nutella