FOCACCIA PESTO E CRESCENZA CON L.D.B.

FOCACCIA PESTO E CRESCENZA CON L.D.B.

OK ok, niente panico, chiariamo subito il mistero… Lievito Di Birra. E’ che nel titolo non ci stava, e dato che solitamente i miei lievitati sono a base di Ms Muffetta alias Pasta Madre, volevo che ci fosse un riferimento al fatto che qui non c’è… Dio che contorta.

Questa focaccia è uscita semplicemente fantastica!!! Lurida quanto basta, giustamente essendo una focaccia è d’obbligo avere le dita unte, ma proprio unte che se ti suona il cell non lo riesci a tenere in mano, quel tipo di unto li insomma… che top!

Ok,,,se all’unto uniamo del formaggio e e del pesto …. #amorepuro

Focaccia pesto e crescenza

Quindi riassumendo… con questa ricetta otterrete una focaccia morbida unta e goduriosa con un impasto a base di lievito di birra. Bene. Si fa? Si fa.

INGREDIENTI

350 g di farina 0

150 g di farina 00

225 g di acqua

30 g di olio evo

7 g di l.d.b.

12 g di malto d’orzo o di riso o miele

10 g di sale

Per la salamoia

40 g di acqua tiepida

20 g di olio evo

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di crescenza

1 cucchiaio di pesto

COME SI FA…

Utilizzando una planetaria iniziamo facendo sciogliere il ldb nell’acqua con il malto. Mescoliamo le farine tra di loro e uniamole alla parte liquida. Quando il liquido sarà completamente assorbito possiamo unire il sale e per ultimo l’olio a filo. Lasciate lavorare la planetaria fino a quando non avrete un bel panetto incordato.

Toglietelo dal gancio e dategli un’ultima lavorata a mano per formare una palla liscia. Chiudetela in un contenitore e lasciatela puntare 30 minuti fuori frigo. Poi mettete in frigo per almeno una notte ma anche di più… Tenete presente che una volta estratta dal frigo la focaccia dovrà lievitare 3/4 ore in base alla temperatura ambiente quindi regolatevi di conseguenza.

Quando avete deciso che sia il momento di metterla a lievitare toglietela dal frigo… a questo punto, dopo la maturazione, dovrà essere quasi triplicata.

Stendete la focaccia in una teglia unta di olio, con il polpastrelli, allargandola per bene.

Ungete la superficie così non si seccherà e lasciate lievitare nel forno spento.

Finalmente la nostra focaccia è pronta per essere cotta… accendete il forno a 240°C statici.

Nel frattempo che il forno si scalda preparate la salamoia sciogliendo il sale nell’acqua tiepida e unendo anche olio pesto e crescenza, mescolate bene in modo da avere un composto ben diluito. Con i polpastrelli andate a creare i tipici buchini della focaccia e poi versate la salamoia in modo che li riempia tutti!

Focaccia pesto e crescenza

Infornate per circa 20 minuti, controllate la cottura, non deve seccarsi troppo, la focaccia è buona morbidosa… lasciatela raffreddare, resistete, dovete dare il tempo all’impasto di assorbire per bene tutto quel ben di dio pestoso e formaggioso… e poi assalitela tranquillamente!

Focaccia pesto e crescenza… pronta!

#Buonpappetito

Focaccia pesto e crescenza
Focaccia pesto e crescenza