CHEESE CAKE COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

CHEESE CAKE COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

CHEESE CAKE COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

San Valentino porta con sé la necessità di creare un dolcetto romanticoso… questo è stato il mio.

Una cheese cake cotta, che oramai è decisamente diventata uno dei dolci che preferisco, fatta con una crema a base di ricotta e yogurt greco, guarnita con della marmellata di lamponi ed una morbida ganache di cioccolato bianco. Super gnamm!! Ah … dimenticavo.. il cioccolato bianco è anche nella crema. 😉

Non vi racconto una “balla” se vi dico che la preparazione di questa torta è stata in modalità flash… ore 07.35 di mattina ho iniziato a preparare il tutto e alle 08.20 l’ho sforata.. poi mi son fiondata in ufficio! Alla guarnizione ci ho pensato dopo ovviamente ma… si può fare!! =D

Prepariamo!

INGREDIENTI

per uno stampo a cerniera da 24cm

per la base di biscotto

70 g di burro sciolto

160 g di biscotti tipo digestive ridotti in bricioline

per la crema

250 g di ricotta vaccina

150 g di yogurt greco

70 g di cioccolato bianco ridotto in pezzettini

60 g di zucchero semolato

1 uovo intero

per la guarnizione

200 g circa di marmellata di lamponi

160 g di cioccolato bianco

160 g di panna fresca liquida

lamponi freschi e zuccherini

COME SI FA…

Per le cheese cake si comincia sempre dalla base… frullate i biscotti, sciogliete il burro, unite… foderate la tortiera con della carta forno e versatevi il composto. Livellate bene e mettete in frigo a rassodare.

Siamo alla crema: in una ciotola montate con le fruste lo yogurt, la ricotta e lo zucchero. Quando il tutto è ben amalgamanto unite anche l’uovo intero. Infine aggiungete il cioccolato bianco sbriciolato.

Accendete il forno a 200°C. Riprendete la tortiera che avevate messo in frigo. Ritagliate delle strisce dalla carta forno ed usatele per foderare il bordo interno della tortiera. Versate la crema e livellate.

In forno! Cuocete almeno 40 minuti. In cottura la crema si gonfierà. Se dovesse colorarsi troppo coprite con dell’alluminio.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

La guarnizione… io ho voluto creare questo contrasto di colori bianco rosso bianco rosso… ma naturalmente voi potete anche fermarvi alla marmellata, oppure solo la ganache… insomma.. a voi la scelta liberate la fantasia!

CHEESE CAKE COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Per facilitare la stesura della marmellata l’ho scaldata qualche secondo nel microonde. Poi l’ho spalmata per bene su tutta la torta. Consiglio…. se ne avete.. usate un foglio di colla di pesce precedentemente ammorbidito in acqua.. vi aiuterà a rassodare la marmellata per bene e a far si che non vada a mescolarsi con la ganache. In questo caso vi basterà sciogliere il foglio ammorbidito in due dita di latte caldo e poi unire il tutto alla marmellata.

CHEESE CAKE COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Mettete in frigo a rassodare (o in freezer mezz’oretta per velocizzare il tutto).

Intanto preparate la ganache di cioccolato bianco… niente di più facile: scaldate la panna in un pentolino. Quando sfiora il bollore versatela sul cioccolato spezzettato e mescolate con una spatola finchè non sarà completamente sciolto. Fate raffreddare con della pellicola alimentare a contatto.

Raffreddandosi la ganache prenderà consistenza… ma non aspettate che sia diventata dura prima di versarla sulla torta altrimenti ciao… eheh! Fate così… lasciatela rapprendere un’oretta in modo che si raffreddi. Poi versatela sulla torta (sulla marmellata) e mettete in frigo. Per diventare tagliabile senza fare l’effetto lava ci vorrà almeno una notte… regolatevi con i tempi. Altrimenti, ancora una volta… potete sempre usare il freezer per velocizzare le cose però ricordatevi di spostare la torta in frigo almeno 1 ora prima di servirla.

Guarnite a piacere con lamponi e zuccherini…

Buon pappetito!

CHEESE CAKE COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI