BURGER DI LUPINI E ZUCCHINE

BURGER DI LUPINI E ZUCCHINE

I lupini. Chi li conosce? Sono quei legumi gialli che trovate confezionati sotto vuoto nel banco frigo al supermercato. Spesso snobbati perché molto semplicemente non si sa cosa siano… 😋 Qui sta l’errore! Perché fanno tanto bene e sono tanto buoni.

Io ricordo che mio babbo li ha sempre mangiati semplicemente così, spremendo il lupino fuori dal suo baccello come fossero pop corn. E io lo imitavo. Bene. Ma se con i lupini avessi voluto cucinare qualcosa? Mi sono documentata e mi sono apparse mille ricette di burger vegetariani. Ecco allora… ho detto proviamo!
Risultato? Beh…a me sono piaciuti!!! Provate 😉

BURGER DI LUPINI E ZUCCHINE

In questa ricetta ho amalgamato i lupini con una patata lessa, mezza zucchina ed erba cipollina fresca. Ho poi servito con un ovetto al tegamino.

INGREDIENTI

per due burger di lupini

una busta di lupini precotti

1 zucchina piccola

1 patata piccola

sale pepe

erba cipollina fresca se piace

COME SI FA…

Se riuscite, mettete ammollo in acqua i lupini almeno qualche ora prima, meglio la mattina per la sera, così perderanno il sale della conservazione.

Lessate la vostra patata. Una volta cotta togliete la buccia e schiacciatela con lo schiaccia patate. Tenete da parte.

Prendete i vostri lupini e armatevi di pazienza… dovete togliere le pellicine. Vi basterà spremerli tra due dita e schizzeranno fuori… ocio!

In un mixer unite i lupini e l’erba cipollina. Aggiungete due o tre cucchiai di acqua e mixate fino ad ottenere un composto granuloso, simile al cous cous.

Pulite la zucchina e tagliatela a cubetti piccoli piccoli. Unite ora patate, zucchine e lupini. Regolate di sale e pepe.

Aiutatevi a formare i due burger con un coppa pasta se lo avete.

BURGER DI LUPINI E ZUCCHINE

Cuocete i burger in padella con un filino di olio. Occhio quando li girate che sono delicati!

A parte, sempre (con il coppa pasta se volete che sia carino ma altrimenti fa lo stesso), cuocete l’ovetto.

Impiattate, servite!

Burger di lupini pronti!

Buon pappetito