BISCOTTI DI AVENA E CIOCCOLATO – RICETTA AMERICANA

BISCOTTI DI AVENA E CIOCCOLATO – RICETTA AMERICANA

Questi biscotti di avena e cioccolato vi conquisteranno. Non è un modo di dire. Li amerete punto. Immaginate un biscotto croccante fuori ma morbido dentro, “chewy” come direbbero gli americani, con tanti fiocchi di avena a dare quel tocco rustico e tanti pezzettini di cioccolata fondente e al latte (non ci facciamo mancare nulla) a completare il momento di pura gioia. Ora che li avete immaginati non vi resta che prepararli!

BISCOTTI DI AVENA E CIOCCOLATO – RICETTA AMERICANA

La tecnica di questi biscotti è proprio quella dei cookies americani, quindi un impasto molle che non deve essere steso a mattarello come una frolla ma bensì “scucchiaiato” direttamente sulla teglia. In cottura poi la pallina si allargherà andando a formare il nostro biscotto. Fine.

Questa ricetta base può essere variata e arricchita con frutta secca volendo… magari con delle noci pecan? #tantoamore =P

Passiamo al dunque!

INGREDIENTI

Per circa 20 biscotti – ma dipende da quanto grandi li volete fare

125 g di farina 00

Mezzo cucchiaino di cannella

Mezza bustina di lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di sale fino

115 g di burro a pomata

100 g di zucchero di canna integrale grezzo

50 g di zucchero semolato

1 uovo intero

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

150 g di avena

200 g di cioccolato a piacere

COME SI FA…

Unite i due zuccheri e il burro in una ciotola, meglio se di una planetaria, e lavorate con gancio a foglia fino ad ottenere una massa omogenea. Se serve fermate la planetaria e pulite bene i bordi.

Aggiungete quindi l’uovo intero e l’essenza di vaniglia.

A parte unite tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene. Unite quindi la parte secca all’impasto morbido ed amalgamate per bene. Fatto.

Ora lasciate l’impasto dei biscotti di avena in frigo a rassodare. Nel frattempo portate il forno a 160°C statici.

BISCOTTI DI AVENA E CIOCCOLATO – RICETTA AMERICANA

Una volta che il forno sarà pronto potrete iniziare a cuocere i vostri biscotti: con uno “scooper” per gelato o semplicemente con due cucchiai prelevate una pallina di impasto e disponetela su della carta forno, lasciate spazio tra una e l’altra perché in cottura si allargheranno.

BISCOTTI DI AVENA E CIOCCOLATO – RICETTA AMERICANA

Cuocete circa 13 / 14 minuti… quando vedete che i biscotti iniziano a dorare sui bordi e si sono ben allargati sono pronti.

Fate attenzione: appena tolti dal forno sono morbidi, non spostateli. Usate quindi due teglie per la cottura. Aspettate qualche minuto e poi spostateli su di una gratella a raffreddare.

Biscotti di avena e cioccolato pronti!

Buon pappetito!