VELLUTATA DI SEDANO RAPA CON SPECK CROCCANTE

VELLUTATA DI SEDANO RAPA CON SPECK CROCCANTE

Il sedano rapa. Questo sconosciuto. Questo snobbato. Almeno da me lo era… ho avuto occasione di assaggiarlo da amici, una volta sotto forma di cotoletta ed un’altra a carpaccio fino fino condito a crudo insomma. Mi era piaciuto. Poi però non lo avevo mai davvero considerato… vedevo ste pallotte bruttine e piene di terra nel banco della verdura e boh… passavo oltre. Bene. Dato che adesso il periodo si riempirà di cavoli broccoli e poco più ho pensato di metterlo alla prova, giusto per avere un’opzione ulteriore diciamo.

VELLUTATA DI SEDANO RAPA CON SPECK CROCCANTE

Ciò detto, questa vellutata di sedano rapa mi è piaciuta! Il sapore del sedano si sente ma rimane in sottofondo e il contrasto con la sapidità dello speck ci sta alla grande… provate gente provate!

Il periodo delle vellutate è iniziato!

INGREDIENTI

Per due porzioni

1 sedano rapa non troppo grande

1 patata pasta gialla

1 porro

Mezza cipolla bianca

Un cucchiaio di burro

Sale, pepe, curry

4 fette di speck

COME SI FA…

Per prima cosa preparate cipolla e porro tagliati a pezzettini e fettine.

In una pentola fate sciogliere il burro e poi rosolate cipolla e porro senza bruciarli.

Fate andare almeno 5 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo pelate la patata ed il sedano rapa e riducete entrambi a cubetti. Più piccoli saranno, più veloce la cottura.

Uniteli in pentola e fate dorare ancora qualche minuto. Aggiungete ora un cucchiaino di curry.

Adesso potete aggiungere acqua calda (o brodo di verdura se preferite ma io solitamente metto acqua e basta) quanto basta per coprire le verdure di circa un dito (in orizzontale ahahah…). Non dimenticatevi di salare il tutto… ma non esagerate, piuttosto aggiustate alla fine.

Fate sobbollire il tutto per 10 minuti, il tempo che le patate e il sedano si siano ammorbiditi. Passate il tutto con il minipimer. Se la crema dovesse risultare troppo spessa allungate con dell’acqua. Finite di cuocere qualche minuto e regolate di sale.

Nel frattempo in un padellino fate dorare lo speck tagliato a striscioline. Occhio a non bruciarlo… deve solo arricciarsi e colorarsi un pochino.

Servite la vellutata di sedano rapa con lo speck croccante e una spolverata di pepe.

Buon pappetito!