Pianta officinale Angelica

Angelica

Angelica - pianta officinale

ANGELICA

L’Angelica è una pianta officinale usata da secoli come calmante del sistema nervoso, ma è utile e quindi utilizzata anche nelle gastriti nervose, nelle coliche gassose e nella mancanza di appetito. Cresce lungo i ruscelli delle Alpi e si presenta subito bella e maestosa con le sue ombrelle fiorite e piene di rugiada. Le foglie se strofinate emanano un profumo muschiato ed estremamente rilassante. Provate a fare dei profondi respiri quando annusate i fiori dell’Angelica e avrete subito una sensazione di grande benessere perché le sue sostanze aromatiche volatili appena inalate, agiscono subito come dei calmanti e dei rilassanti.

Proprietà

I principi attivi, quali il bergaptene, fellopterina e angelicina, sono presenti nelle sue foglie, nei fiori e sopratutto nelle radici. L’Angelica ha proprietà calmanti, sedative, lievemente anestetizzanti, ma anche miorilassanti, è utile anche contro i dolori mestruali.

Uso

L’angelica può essere usata sia fresca che secca; ottima la pianta fresca, soprattutto per inalazioni in acqua bollente; buona anche la pianta essiccata (fiori, foglie, frutti, semi, radici) da usare nei decotti. Risulta molto pratica ed utile la tintura madre.

L’immagine di questo articolo è presa dal sito www.giardinaggio.it

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura