Ciambelline al vino

Le ciambelline al vino sono dei biscotti molto semplici preparati senza uova e  burro. Questi biscotti hanno origine antiche, si preparano da molti anni e sono legati a riti contadini e a ingredienti della terra. Si preparavano con cio’ che si aveva: farina, frutta secca, olio d’oliva, zucchero e vino bianco o rosso. 
E’ un dolce che si conserva a lungo e viene servito dopo i pasti accompagnato da vino. Sono tipiche del Lazio e in particolare dei Castelli romani. Sono anche chiamate Ubriachelle proprio perchè sono più buone se intinte nel vino rosso. Ecco una ricetta semplicissima:

Ingredienti:

Un bicchiere di vino rosso o bianco

Un bicchiere di zucchero bianco

Un bicchiere di olio (evo e di semi di girasole se si vuole un sapore meno forte dell’olio, io comunque uso olio extra vergine d’oliva)

Una bustina di lievito vanigliato per dolci (per esempio paneangeli)

Farina 00 quanto basta (circa 500 g)

Zucchero di canna quanto basta

Ricetta

In una ciotola capiente versare olio, zucchero e vino e mescolare. Ora aggiungere il lievito e la farina poco alla volta setacciandola fino a quando il composto diventerà una palla liscia ed omogenea facile da lavorare. L’impasto deve essere morbido.

Spolverizzare il tavolo da lavoro con un pò di farina. Prelevare una parte di impasto grande quanto una noce, allungarlo con le dita e i palmi delle mani formando delle striscioline lunghe circa 12-15 cm e alte mezzo cm. Unire le estremità creando la ciambellina. Passare la parte superiore della ciambellina nello zucchero di canna e disporre le ciambelline, con la parte senza zucchero verso il basso, su una teglia foderata con carta da forno. Proseguire così per tutte le ciambelline finchè l’impasto non sarà finito.

Infornare in forno  preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti (Finchè non saranno dorate sia sopra che sotto!)

Lasciar raffreddare.

Potete servirle con un bicchiere di vino rosso.

Un’idea in più:

Sostituisci al posto del vino il latte, anche scremato, per renderle perfette per la colazione! Puoi anche ridurre le dosi della farina di 50 g aggiungendo al suo posto del cacao!

20141021_182116