Tortino al cioccolato con cuore morbido

tortino al cioccolato con cuore fondente

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Difficoltà: bassa
Pronto in: 35 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dolce davvero delizioso da proporre ai vostri ospiti per concludere con i fiocchi il pranzo o la cena. La sua realizzazione è molto semplice e veloce. Il tortino al cioccolato con cuore morbido deve essere cotto con il giusto tempo, perchè bastano pochi minuti in più per perdere l’effetto lava nel momento in cui si affonda il cucchiaino. Il procedimento esposto in questa ricetta è quasi uguale a tutte le altre ricette che si trovano in rete. Ho effettuato qualche modifica sulle dosi degli ingredienti, in particolare su burro e zucchero che a mio parere erano dosi un pò eccessive.

Ingredienti

    • 70 g di burro
    • 20 g farina 00
    • 140 g di cioccolato fondente
    • 2 uova
    • 1 tuorlo
    • 75 g di zucchero
    • 1 bustina di vanillina
    • cacao amaro in polvere q.b.
    • zucchero a velo q.b

Accessori

  • 4 pirottini da 8 cm
  • sbattitore elettrico o planetaria con gancio frusta

Preparazione

Per poter preparare il tortino al cioccolato con cuore morbido, il primo passo da compiere è quello di spezzettare in modo grossolano il cioccolato fondente con l’aiuto di un coltello. Dopo aver tagliato il cioccolato, procedete con la cottura a bagnomaria, per cui ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua e adagiate su di essa un’altra pentola in cui andrete a versare la cioccolata.

cioccolato bagnomaria aggiunta burro cioccolato fuso

Con l’aiuto di una spatola in silicone, mescolate la cioccolata per farla sciogliere più velocemente. Nel momento in cui la cioccolata si è sciolta completamente, aggiungete il burro. Quando il tutto risulta essere ben amalgamato, mettete da parte la pentola con il cioccolato fuso.

Versate in una ciotola lo zucchero, le uova e il tuorlo, la bustina di vanillina e con l’aiuto di uno sbattitore o di una planetaria montate il composto fino al momento in cui sarà spumoso e chiaro, quindi, versate il cioccolato fuso messo da parte in precedenza, e continuate ad amalgamare il composto.

uova e zucchero aggiunta cioccolato impasto pronto

Con l’aiuto di una spatola, aggiungete al composto la farina preventivamente setacciata mescolate per bene e l’impasto per i vostri tortini al cioccolato con cuore morbido sarà pronto. Prendete i pirottini di alluminio, imburrateli e infarinateli con il cacao amaro in polvere. Riempite per 3/4 i pirottini con l’impasto e adagiateli su di una teglia e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti. A cottura ultimata, capovolgete il tortino al cioccolato in un piattino e spolverizzate con dello zucchero a velo. Servite il tortino ben caldo.

Conservazione

Il tortino al cioccolato con cuore morbido può essere conservato crudo in frigorifero per un massimo di un giorno coperto con della pellicola da cucina. Se conservato in frigorifero la cottura deve essere aumentata di qualche minuto. Potete decidere anche di congelare i tortini sempre crudi e nel momento in cui decidete di prepararli, infornateli ancora congelati facendo cuocere 5-6 minuti in più.

Consigli

La cottura è fondamentale per la riuscita di questo dolce, potete effettuare la prova cuocendo un solo tortino e regolarvi sul tempo necessario affinchè il centro del tortino al cioccolato resti morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.