Peperoni e patate

peperoni e patate

Peperoni e patate

Difficoltà: bassa
Pronto in: 30 minuti
Dosi: 4 persone

Presentazione

Il contorno di peperoni e patate è tipico della cucina calabrese ed è molto saporito e di facile preparazione. Per la realizzazione di questo contorno si procede con la cottura separata in olio extravergine di oliva dei peperoni e delle patate. Può essere accostato a qualsiasi tipo di secondo piatto.

Ingredienti

  • 2 peperoni grandi
  • 3 patate medie
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Per poter preparare il contorno di peperoni e patate, iniziate con la pulizia degli ortaggi. Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, asciugateli con della carta assorbente, eliminate la calotta, dividete i peperoni in quatto parti, rimuovete i filamenti bianchi e i semi. Tagliate i peperoni puliti a pezzettoni.

Lavate le patate sotto acqua correte, eliminando con uno spazzolino la terra in eccesso. Rimuovete la buccia con l’ausilio dello sbuccia patate, dividete le patate in quattro parti e tagliate a pezzettoni.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella con dell’abbondante olio extravergine di oliva, immergente la punta di uno stuzzicadenti nell’olio se si creano delle bollicine, l’olio è pronto per la frittura. Versate nell’olio bollente i peperoni, fate cuocere e girate di tanto in tanto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Per verificare se la cottura dei peperoni è ultimata,  con i rebbi di una forchetta infilate qualche pezzo di peperone, e se entra facilmente, rimuoveteli dalla padella con l’aiuto di una schiumarola e poneteli in una pirofila foderata con della carta assorbente.

Se l’olio con cui avete cotto i peperoni risulta essere ancora chiaro, potete utilizzarlo per poter friggere le patate, per cui fate scaldare nuovamente l’olio e tuffateci le patate. Fate cuocere le patate fin quando non risultano essere ben dorate e croccanti. A cottura ultimata, eliminate dalla padella le patate e ponetele in una pirofila foderata con della carta assorbente. Unite le patate e i peperoni e salate secondo i propri gusti e servite in tavola.

Conservazione

Il contorno di peperoni e patate può essere conservato in frigorifero per un massimo di due giorni in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. In alternativa, dopo la cottura potete decidere di congelare il contorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.