Pasta con gamberetti, zucchine e panna

Pasta con gamberetti zucchine e panna

Pasta con gamberetti, zucchine e panna

Difficoltà: media
Pronto in: 30 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

Per gli amanti dei gamberetti, la ricetta di questo gustoso primo piatto non può di certo mancare. La pasta con gamberetti, zucchine e panna, può essere ancora più gustosa se si va a realizzare il cosiddetto fumetto di crostacei o bisque. Ovviamente se ne può fare anche a meno per la realizzazione di questa ricetta e se si vuole accelerare i tempi.

Ingredienti

  • 600 g di gamberetti freschi
  • 400 g di zucchine
  • 200 ml di panna
  • 400 g di rigatoni o altro tipo di pasta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • ciuffo di prezzemolo
  • spicchi d’aglio

Preparazione

Per preparare la pasta con gamberetti, zucchine e panna, iniziate con la pulizia dei gamberetti. Eliminate la testa e l’intestino, cioè il filo nero, sgusciateli e lavateli sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui rimasti.

Lavate le zucchine, eliminate le estremità, adagiate su di un tagliere, con un coltello dividetele a metà e successivamente a listarelle e infine tagliate a pezzettini. Nel frattempo, in una pentola atta a contenere le zucchine, scaldate dell’acqua e portate a bollore. Raggiunta la temperatura necessaria, aggiungete il sale e fate sbollentare i cubetti di zucchine per 3 minuti. A cottura ultimata scolate e mettete da parte.

gamberetti zucchine zucchine cotte

Adagiate sul fuoco una pentola con 8 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d’aglio e fate rosolare. Aggiungete i gamberetti puliti in precedenza e fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo iniziate a cuocere la pasta. Aggiungete le zucchine e continuate la cottura per qualche altro minuto. I gamberetti hanno una cottura molto rapida e non vanno cotti per molto tempo per evitare che diventino troppo duri. Infine, aggiungete la panna e il prezzemolo tritato al composto e mescolate.

padella gamberetti gamberetti e zucchine panna gamberetti

Nel momento in cui la pasta è cotta, scolatela e aggiungetela nella padella dove avete preparato i gamberetti con la panna. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Servite in tavola la pasta con gamberetti, zucchine e panna ancora calda.

Conservazione

Poichè è presente la panna come condimento, evitate di conservare la pasta con gamberetti in frigorifero, ma consumatela il prima possibile dopo averla cucinata. La panna nel momento in cui si raffredda, tende ad indurirsi facendo incollare la pasta.

Consigli

Per ottenere un piatto più gustoso, potete cimentarvi nella realizzazione del fumetto di crostacei. Il procedimento della pasta con gamberetti diventa un pò più complesso, ma ne vale veramente la pena. Se utilizzate il fumetto, bisogna aggiungerlo nel momento in cui si versano i gamberetti in padella. Fate cuocere per 5-7 minuti, tempo necessario che i gamberetti cuociono, eliminateli dalla padella e fare ridurre ancora un pò il fumetto. In seguito aggiungete le zucchine per farle insaporire per qualche minuto, tuffate di nuovo i gamberetti, aggiungete la panna. Infine amalgamate il tutto con la pasta e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.