Frittura di calamari e gamberi

Frittura di calamari e gamberi

Frittura di calamari e gamberi

Difficoltà: bassa
Pronto in: 20 min
Dosi: 4 persone

Presentazione

La frittura di calamari e gamberi è un secondo piatto di pesce di facile realizzazione. Il segreto per ottenere una frittura perfetta, è racchiuso tutto nella temperatura dell’olio che deve essere di 180°. Questa temperatura oltre a garantire un fritto croccante, evita che il pesce assorbi molto olio durante la cottura.

Ingredienti

  • 4 calamari di medie dimensioni
  • 40 gamberi
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • farina 00
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare la frittura di calamari e gamberi, iniziate con il pulire i calamari, afferrate con una mano il corpo del calamaro e con l’altra la testa e tirate quest’ultima in modo delicato per eliminare le interiora. Successivamente eliminate il gladio dalla sacca e la pelle e sciacquate sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui. Passate ora alla testa, rimuovete gli occhi e il becco con l’aiuto di una forbice. Terminata l’operazione di pulizia dei calamari, disponeteli su di un tagliere separate le ali e tagliateli ad anelli.

gamberi calamari farina

Passate ora alla pulizia dei gamberi, rimuovete la testa e la coda lasciando intatto il guscio, lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui. In una ciotola versate la farina e aggiungete i calamari, infarinate per bene in modo tale che la farina assorba quanta più acqua possibile. Effettuate lo stesso procedimento per i gamberi.

Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio, e con un termometro da cucina, controllate di tanto in tanto la temperatura dell’olio, deve raggiungere 180° per ottenere un’ottima frittura. Nel frattempo che l’olio si scalda, ponete i calamari in un colino per eliminare la farina in eccesso. Procedete allo stesso modo con i gamberi.

fritto calamari fritto calamari1 pirofila calamari

Raggiunta la temperatura necessaria, tuffate i calamari nell’olio e lasciate cuocere fin quando non risultano essere ben dorati. Intanto, preparate una pirofila e foderatela con della carta assorbente. Quando i calamari sono pronti, con l’aiuto di una schiumarola, eliminateli dalla padella e trasferiteli nella pirofila per far assorbire l’olio in eccesso.

frittura gamberi fritto gamberi pirofila gamberi

Prima di procedere alla cottura dei gamberi, assicuratevi che la temperatura dell’olio raggiunga nuovamente i 180°C, quindi, tuffate in gamberi nell’olio e attendente che si dorino. A cottura ultimata con l’aiuto della schiumarola, trasferite i gamberi nella pirofila.

Salate secondo i propri gusti la frittura di calamari e gamberi e serviteli in tavola con delle fette di limone.

Conservazione

La frittura di calamari e gamberi, può essere conservata in frigorifero per un massimo di un giorno. Se si decide di consumarla in un secondo momento, si consiglia di riscaldarla in forno per qualche minuto.

Consigli

Fate attenzione alla temperatura dell’olio, fondamentale per ottenere una buona frittura. In alternativa all’olio extravergine di oliva, potete utilizzare l’olio di arachidi che da alla frittura un gusto più leggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.