Focaccine soffici stracchino e zucchine

FOCACCINE SOFFICI STRACCHINO E ZUCCHINE, ricetta semplicissima da fare, sono morbidissime, una squisitezza da gustare così o per accompagnare altri piatti, servite come antipasto o magari sul tavolo di un buffet di una festa, le focaccine soffici stracchino e zucchine fanno sempre la loro figura. Pochi e semplici ingredienti e portiamo a tavola un piatto gustoso che piacerà a tutti, grandi e piccini, buone anche a merenda, a me viene voglia di mangiarle anche solo a vedere la foto, non vi dico che buone che sono, lo stracchino sposa benissimo con la zucchine e creano un farcitura davvero gustosa che rende poi la focaccine ancora più morbida.. Una volta fatte se non le mangiate tutte subito le mantenete nei sacchetti per gli alimenti, poi al momento di mangiarle potete riscaldare e la farcitura diventerà di nuovo cremosissima.  Una base semplice per queste focaccine, quella che si usa per la pizza, ma qui arricchita da un pochino di latte per dare ancora più morbidezza all’impasto, seguitemi che le prepariamo insieme.

FOCACCINE SOFFICI STRACCHINO E ZUCCHINE

focaccine soffici stracchino e zucchine

Ingredienti per circa 16/18 focaccine:

300 g di farina 00
100 g di farina manitoba
15 g di lievtio di birra
70 ml di latte tiepido
70 ml di acqua a temperatura ambiente
20 ml di olio extravergine di oliva
sale q.b.
300 g di stracchino
1 o 2 zucchine romanesche

Procedimento:

Nel latte sciogliamo il lievito.

Uniamo le due farine in una ciotola, pratichiamo un buco con la mano e vi versiamo il latte con il lievito sciolto, impastando versiamo anche l’acqua, aggiungiamo un poco di sale e poi versiamo l’olio.

Lavoriamo l’impasto poi sul tavolo, se occorre aggiungiamo un altro poco di farina, dobbiamo lavorare il tutto fino ad avere un bel panetto liscio, elastico che mettiamo a lievitare per 2 ore in una ciotola coperto con un panno.

Una volta lievitato l’impasto, lo riprendiamo, lo dividiamo in circa 16/18 palline  che andiamo a schiacciare leggermente per dare loro la forma di focaccine e lasciamo lievitare per altra mezzora direttamente nella teglia del forno oliata sul fondo e copriamo il tutto con pellicola per alimenti.

Grattugiamo la zucchina con una grattugia a fori grandi e teniamo da parte.

Passata la mezzora mettiamo sopra ad ogni focaccina un poco di stracchino, non dobbiamo spalmarlo, ma solo metterlo sopra aiutandoci magari un due cucchiai e poi sopra lo stracchino un poco di zucchina grattugiata.

Inforniamo le focaccine in forno preriscaldato a 190° per circa 13/15 minuti, una volta cotte le leviamo dal forno e via in tavola, che bontà, sentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.