Crema spalmabile di pistacchio

CREMA SPALMABILE DI PISTACCHIO, per gli amanti del pistacchio come me, questa delizia non potete farvela scappare. Dal sapore delicato ma deciso, la crema spalmabile di pistacchio è una bontà pazzesca da mangiare così sul pane ma anche per farcire e rendere ancora più buoni i nostri dolci. Pistacchio e cioccolato bianco, gli ingredienti principali di questa golosissima crema, io non ho messo il burro ma l’olio di semi, ho evitato essendoci già il cioccolato bianco che comunque ne contiene. Da tempo che volevo provarla, ogni volta rimandavo e ora che ho trovato anche il dolce giusto per il quale utilizzarla, l’ho fatta! Facilissima e veloce da preparare, la crema spalmabile di pistacchio la possiamo fare con il Bimby e senza, qui vi trovate tutti e due i procedimenti. Credo che sia tra le creme spalmabili più buone che ho assaggiato, poi fatta in casa tutta altra cosa, utilizziamo ingredienti freschi. Una volta fatta, la conserviamo nei vasetti ermetici in frigo e si manterrà per una settimana buona.

CREMA SPALMABILE DI PISTACCHIO

crema-spalmabile-di-pistacchio

80 g di zucchero semolato
100 g di pistacchi non salati senza guscio
150 g di cioccolato bianco di buona qualità
100 g di latte
50 g di olio di semi

Procedimento con il Bimby:

Mettiamo nel boccale lo zucchero: 20 sec. vel. 7.

Aggiungiamo i pistacchi: 20/25 sec. vel 8. ( dobbiamo ottenere una farina  di pistacchio omogenea)

Mettiamo nel boccale anche il cioccolato bianco fatto a pezzi: 20 sec. vel. 8.

Per ultimi mettiamo il latte e l’olio: 10 minuti, 50°, vel. 3

Versiamo la crema di pistacchio ottenuta nei barattoli di vetro con chiusura ermetica, se li volete mantenere per più tempo basterà sterilizzare primi i vasetti.

 Procedimento senza Bimby, dovete utilizzare un buon frullatore

Mettiamo lo zucchero nel boccale del frullatore e frulliamo fino ad averlo in polvere, mettiamo anche i pistacchi e frulliamo ancora, dobbiamo ottenere una consistenza come la farina.

Aggiungiamo anche il cioccolato a pezzi e frulliamo ancora fino ad avere un composto cremoso.

In un pentolino mettiamo il latte a scaldare a fiamma bassa, quando questo si sarà sciolto mettiamo dentro il composto pistacchi zucchero e cioccolato e l’olio di semi.

Girando spesso su fiamma meda bassa portiamo a cottura per una decina di minuti, si deve addensare tutto.

Versiamo la crema nei vasetti ermetici, facciamo freddare e manteniamo in frigo, se volete tenerla per più tempo, basterà sterilizzare i barattoli.

crema-spalmabile-di-pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.