Verza stufata con speck

La verza stufata con speck è uno dei miei contorni preferiti per l’inverno.  Sarà perfetta servita con salsicce grigliate,ma anche da sola è buonissima!

verza_stufata_con_speck5

Ingredienti:

  • 1 verza
  • 100 gr. di speck in fette
  • brodo vegetale (anche di dado)
  • vino bianco
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale,pepe

Preparazione:

Dividere la verza in quarti;scartare le foglie più esterne,il torsolo ed anche le coste più dure delle foglie interne.

Tagliare la verza a pezzetti,lavarla e disporla in un colapasta;tagliare le fettine di speck a listarelle;tritare lo scalogno.

Verza_stufata_con_speck1

Rosolare lo speck con 2 cucchiai di olio per un paio di minuti;unire lo scalogno,bagnare con 3-4 cucchiai di vino bianco e proseguire la cottura per 2-3 minuti a fuoco moderato.  Aggiungere la verza nella padella,coprire e cuocere a fuoco basso per 10 minuti (se preferite la verza più croccante),per 15 minuti (se preferite la verza più morbida).

Mescolare regolarmente unendo un mestolo di brodo caldo. Scoperchiare,regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per altri 2-3 minuti.

[banner network=”altervista”]

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.