Cavolfiori affogati al forno

Ottimo contorno o piatto unico vegetariano
Ingredienti
  • 1 Kg. di cavolfiore
  • 50 gr. di filetti di acciughe sott’olio
  • 80 gr. di olive nere snocciolate
  • 200 gr. di formaggio tipo Galbanino o scamorza affumicata o caciocavallo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva – sale – pepe

 Preparazione

Tagliare il cavolfiore a cimette e sciacquarle bene. Lessarle al vapore per 5-6 minuti oppure,come faccio io,cuocetele in pentola a pressione per 5-10 minuti.

Ungere una pirofila con olio e sistemare le cimette di cavolfiore in un solo strato;distribuire sopra i filetti di acciughe ben sgocciolati e spezzettati,le olive e il formaggio a fettine. Regolare  di sale,pepe e un pò di origano.
Condire con un filo d’olio e spruzzare con il vino. 


Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Togliere il foglio di alluminio e lasciare in forno ancora per 10 minuti per far dorare la superficie.

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.