LIEVITO MADRE

lievito madre

 

0ggi vi voglio parlare del LIEVITO MADRE . IL lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che, producendo anidride carbonica, favoriscono la lievitazione naturale, nasce da un impasto di farina manitoba, una farina  ricca di glutine e adatta alle lunghe lievitazioni, e acqua. Fare il lievito madre  ci vuole tanta pazienza  per renderlo attivo e acido al punto giusto, e  anche molta cura dopo, in quanto va tenuto in vita con continui rinfreschi di farina e acqua.

Per preparare il LIEVITO MADRE ho iniziato con un impasto di farina e acqua e l’ho lasciato  fermentare per 48 ore. Trascorso questo tempo, l’ho nutrito con rinfreschi di farina e acqua .Ma ora andiamo in cucina e ci spiego come fare il lievito madre.

LIEVITO MADRE

Ingredienti

  • 200 g di farina manitoba
  • 100 g di acqua

 

Preparazione

Per preparare il lievito madre, mettete 200 gr di farina manitoba  in una ciotola e aggiungete l’acqua a filo . Impastate bene con le mani, fino ad ottenere un’impasto dalla consistenza morbida ma non appiccicosa.Trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per ottenere una palla liscia  che metterete in una ciotola di vetro capiente  coprite la ciotola con la pellicola  e praticate dei buchi con uno stuzzicadenti (in modo che passi dell’aria e i microorganismi possano sviluppare anidride carbonica e far fermentare l’impasto. Questo composto dovrà riposare per 48 ore ad una temperatura ambiente .

Dopo 48 ore prelevatene 200 gr, avendo cura di scartare la parte più superficiale, che è entrata più in contatto con l’aria e prendendo la parte più interna, il cuore del lievito e aggiungete lo stesso peso in farina quindi 200 gr, e la metà del peso in acqua, quindi 100 gr.e riponetelo in un contenitore di vetro alto, in modo che abbia spazio per poter crescere, coperto con della pellicola forata con uno stuzzicadenti .Lasciatelo lievitare sempre a temperatura ambiente per 24 ore: il lievito starà sviluppando gas e sarà leggermente aumentato di volume,continuate sempre in questo modo per 14 giorni .Ora potete conservare il vostro lievito madre in frigo ma ricordate dovete fare sempre un rinfresco prima di usarlo.

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook   Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto :-P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *