Confettura di cachi,ricetta semplice la cucina di Marge

[banner]

 

confettura di cachi

 

 

La confettura di cachi, è una conserva molto particolare, si puo utilizzare per preparare delle crostate o  per accompagnare formaggi stagionati.E’ frutto dell’autunno che testimonia l’arrivo dei primi freddi seri della stagione.Questo è il periodo buono per fare la confettura di cachi  è una ricetta semplice e buonissima.

Soffice,  carnoso e dolcissimo, il frutto del cachi simboleggia l’autunno, stagione “di  passaggio” responsabile spesso di spossatezza e stress psicofisico; grazie agli  interessanti valori nutrizionali e alle proprietà correlate, il cachi rappresenta  un ottimo espediente per iniziare al meglio l’autunno. Anzitutto  i cachi sono considerati molto energetici: a tal proposito sono indicati a  bambini, anziani e agli amanti dello sport. Inoltre, i frutti vantano  proprietà lassative, diuretiche ed epatoprotettive.E’ ricco di vitamine come la vitamina C, vitamina A, beta-carotene ….

Evista  la facilità con cui è possibile reperire queste delizie, ecco una ricetta molto semplice per preparare una deliziosa confettura  di cachi.

ngredienti

. 1 kg di cachi

. 700 gr di zucchero

. 1 limone

. 1 mela

Preparazione

Scegliete dei cachi ben maturi, tagliateli a metà, svuotateli con un cucchiaio e passate la loro polpa al setaccio e poneteli in una pentola d’acciaio. Sbucciate una mela,  tagliatela a pezzetti e aggiungetela nella pentola, così come la scorza grattugiata del limone e il succo .

Mettete la pentola sui fornelli a fuoco dolce e dopo il primo bollore, fate  bollire 5 minuti, poi spegnete il fuoco e passate il composto con il  passaverdura; aggiungete al passato lo zucchero e fatelo cuocere  a fuoco basso mescolando  fino a che la confettura  di cachi abbia raggiunto la consistenza adatta .A cottura avvenuta, spegnete il fuoco,  mescolate bene quindi invasate la confettura di  cachi, chiudete con i coperchi, poi capovolgete i vasetti e attendete che si  raffreddino. Sterilizzate i vasetti ponendoli in una pentola contenente acqua fredda che li  ricopra completamente e facendoli bollire per circa 20-25 minuti. Terminata la  sterilizzazione, fate raffreddare i vasetti, poi estraeteli, asciugateli e  riponeteli in un luogo buio, fresco e asciutto.

 

 

 

confettura di cachi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *