Torta della nonna al cioccolato

Questa torta della nonna al cioccolato è buonissima, la ricetta non è mia ma di mia sorella, non so di preciso dove ha trovato la ricetta quindi se qualcuno la riconosce me lo dica che gli faccio i complimenti pubblicamente 🙂 torta della nonna al cioccolato

Ingredienti per la torta della nonna al cioccolato

per la crostata

250gr. di farina

125 gr. di zucchero

125 gr. di burro

2 uova

1 pizzico di sale

pinoli

per la crema al cioccolato

500 ml di latte

Leggi anche  ANANAS IN GABBIA\la cucina di Katy

110 gr. di tuorli

145 gr. di zucchero

40 gr. di amido mais

100 gr. di cioccolato

20 gr. di cacao amaro

 

Ho fatto la fontana con la farina, ho aggiunto le 2 uova, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti, Ho impastato il tutto, fatto una palla liscia e l’ho messa in frigo per mezzora a riposare.

Nel frattempo ho sbattuto lo zucchero con i tuorli finché non diventano bianchi. Ho fatto bollire il latte. Ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Ho unito alle uova l’amido di mais setacciato con il cacao. Ho versato le uova e l’amido nel latte caldo e ho fatto cuocere qualche minuto. Ho aggiunto il cioccolato fuso e ho fatto addensare. Quando la crema è pronta far raffreddare.

Leggi anche  Torta ricotta e gocce di cioccolato | senza uova

Ho steso la pasta in 2 dischi molto sottili. Ho foderato una teglia con carta da forno, ho steso il primo disco di pasta, bucherellato con la forchetta. Ho steso la crema e poi ho coperto con il secondo disco. Ho fissato i bordi e li ho bucherellati con la forchetta.

Leggi anche  Pesche ripiene -ricetta leggera

Ho spennellato con un po’ di albume la torta e cosparso con i pinoli.

Ho infornato a 180° per mezzora.  Una volta sfornata ho cosparso di zucchero a velo e tagliato a rombi. Ideale da servire come dolce o all’ora del tè.

Se vi fa piacere mandatemi le vostre ricette, le proverò e pubblicherò volentieri 🙂

Guarda anche

Precedente Cantuccini ai pistacchi Successivo Come pulire i carciofi

Lascia un commento