Impasto per Pizza fatto in casa

La pizza, probabilmente il piatto che meglio identifica il nostro paese in tutto il mondo! ecco una rapida descrizione per come preparare questo semplice con 4 ingredienti che tutti hanno in casa!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 ml Acqua
  • 600 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Sale
  • 5 g Lievito di birra
  • 2 cucchiai Olio di oliva

Preparazione

  1. Ovviamente la parte più importante nella preparazione della pasta della pizza è proprio l’impasto. Nel 2017 è plausibile che quasi in ogni casa ci sia una planetaria a fare il lavoro sporco per voi, ma se così non fosse ecco che vi spieghiamo il modo corretto per lavorare gli ingredienti necessari alla creazione del nostro impasto per pizza!

    Prendiamo una ciotola e versiamoci all’interno tutta la nostra farina; fatto questo possiamo quindi aggiungere circa 100 ml di acqua tiepida in cui abbiamo preventivamente sciolto il lievito di birra. Una volta che avremo unito questi primi ingredienti iniziamo pure ad impastare utilizzando un cucchiaio o la mano, fino a quando si sarà formato un composto pressochè uniforme.

    A questo punto potremo quindi aggiungere altri 100 ml di acqua sciolta in cui abbiamo sciolto il nostro cucchiaio di sale. Bisognerà quindi continuare ad impastare usando le mani fino a che la consistenza dell’impasto sarà ancora una volta omogeneo.

    Possiamo quindi aggiungere gli ultimi 100 ml di acqua tiepida e continuare ad impastare la nostra pasta pizza con dei movimenti circolari decisi.

    Infine andremo ad aggiungere i 2 cucchiai di olio d’olliva e impasteremo ancora una volta il composto.

    Tutto il procedimento richiede circa 15-20 minuti.

  2. Dividiamo quindi l’impasto in 2 o 3  palle e mettiamole a riposare in un luogo caldo, asciutto e buio come può essere il nostro forno e lasciamole a lievitare per un paio di ore.

    Trascorso questo lasso di tempo vedrete che le singole palle di pasta pizza saranno pressochè raddoppiate di volume. Se così sarà avvenuto, potremo allora stendere l’impasto sulla teglia da forno e lasciare quindi a riposare ulteriormente l’impasto per qualche ora in maniera tale che vi sia una seconda lievitazione per ottenere così una pizza medio alta, molto soffice e morbida da addentare una volta che sarà cotta!

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.