Uova Affogate: Un Piatto Saporito e Confortante

Introduzione: Le uova affogate sono un piatto tradizionale che unisce la morbidezza delle uova con una salsa saporita a base di pomodoro. Questa preparazione offre una combinazione di sapori e consistenze che è apprezzata in molte cucine del mondo.

Curiosità: Le uova affogate sono spesso associate alla cucina italiana, dove sono chiamate “uova in purgatorio” o “uova al pomodoro”. Questo piatto è una comfort food che può essere adattata a vari gusti e preferenze.

UOVA AFFOGATE NEL POMODORO

Ingredienti:

  • 4 uova fresche
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla media, tritata
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • Peperoncino rosso secco o peperoncino in scaglie (a piacere)
  • 30 ml di olio d’oliva
  • Sale e pepe nero macinato
  • Basilico fresco tritato (per guarnire)

Procedura:

  1. In una padella capiente, scaldare 30 ml di olio d’oliva a fuoco medio.
  2. Aggiungere la cipolla tritata e farla soffriggere fino a quando diventa morbida e traslucida.
  3. Aggiungere gli spicchi d’aglio tritati e il peperoncino rosso secco o le scaglie. Farli rosolare brevemente finché rilasciano il loro aroma.
  4. Versare 500 g di passata di pomodoro nella padella e mescolare bene. Lasciare cuocere la salsa a fuoco medio-basso per 10-15 minuti, fino a quando si addensa leggermente.
  5. Creare dei piccoli incavi nella salsa con il retro di un cucchiaio. Questi saranno i “nidi” per le uova.
  6. Rompere con delicatezza un uovo in ogni incavo nella salsa.
  7. Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere le uova a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, o finché il bianco è completamente cotto ma il tuorlo è ancora morbido.
  8. Condire le uova affogate con sale e pepe nero macinato a piacere.
  9. Servire le uova affogate calde, guarnendo con basilico fresco tritato.

Utilizzi Culinari: Le uova affogate possono essere servite come piatto principale insieme a pane croccante o come parte di un brunch abbondante. Possono essere accompagnate da verdure saltate, fagioli o patate per un pasto completo.

Conclusione: Le uova affogate rappresentano una deliziosa combinazione tra uova e una salsa saporita a base di pomodoro. Questo piatto offre una combinazione di sapori che soddisfa sia il gusto che l’appetito. Con la loro presentazione attraente e il sapore confortante, le uova affogate sono una scelta ideale quando desideri un piatto pieno di calore e sapore.