Uova alla Coque

Uova alla Coque

Introduzione: Le uova alla coque, con il loro tuorlo leggermente liquido, sono un’opzione sofisticata per una colazione o un brunch elegante. La delicatezza di questa preparazione offre un contrasto interessante tra la consistenza vellutata del tuorlo e la struttura del guscio.

Uova alla coque: una ricetta rinascimentale, moderna e versatile

Curiosità: Il termine “coque” deriva dal francese e significa “guscio”. Questa tecnica di cottura è stata ammirata nel corso dei secoli per il suo risultato elegante.

Ingredienti:

  • 2 uova fresche
  • Sale

Procedura:

  1. Porta a ebollizione una pentola d’acqua abbondante. Aggiungi un pizzico di sale all’acqua.
  2. Prendi le uova dal frigorifero e falle scaldare leggermente a temperatura ambiente.
  3. Una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione, riduci il calore per mantenere un leggero sfrigolio, evitando un bollore troppo intenso.
  4. Con attenzione, abbassa delicatamente le uova nell’acqua calda, utilizzando un cucchiaio o una schiumarola.
  5. Cuoci le uova per 4-5 minuti per ottenere un tuorlo ancora leggermente liquido. Aumenta il tempo di cottura a 6-7 minuti per un tuorlo più sodo ma non completamente solidificato.
  6. Mentre le uova cuociono, prepara una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
  7. Appena le uova sono pronte, immergile immediatamente nella ciotola di acqua fredda per interrompere la cottura. Questo passaggio è fondamentale per evitare che il calore residuo cuocia eccessivamente il tuorlo.
  8. Sguscia con cura le uova dalla loro conchiglia, cercando di mantenere intatto il tuorlo morbido.
  9. Posiziona le uova alla coque su portauova o piccoli piattini da servizio. Taglia delicatamente la parte superiore dell’uovo con un coltello affilato.
  10. Aggiungi una leggera spolverata di sale sopra il tuorlo e servi subito, accompagnando con fette di pane tostato o asparagi al vapore.

Conclusione: Le uova alla coque sono un capolavoro di delicatezza. Goditi il lusso di rompere il guscio e scoprire il tuorlo liquido all’interno, un’esperienza culinaria da apprezzare in tutta la sua semplicità. Provale e facci sapere come ti sembrano!