Muffin alla ricotta con cuore cremoso al limone

Muffin alla ricotta con cuore cremoso al limone

I muffin alla ricotta con cuore cremoso al limone sono ottimi per la colazione o merenda. Sono leggeri perchè il suo impasto è senza burro, hanno un ripieno davvero cremoso con tutto il gusto del limone fresco che sentirete ad ogni morso e sono super soffici. I muffin alla ricotta con cuore cremoso al limone sono di una bontà unica, quando li ho preparati emanavano un profumo delizioso per non dire di quando li abbiamo assaggiati erano squisiti, sono spazzati via in un batter d’occhio. Se vi piace il gusto del limone e le cose soffici allora questi muffin fanno per voi, una volta che li avete assaggiati vedrete che li preparerete sempre, vi incanteranno. Ora seguitemi per la loro preparazione e ricetta e se vi piacciono provateli successo assicurato.

Muffin alla ricotta con cuore cremoso al limone

Muffin alla ricotta con cuore cremoso al limone;

Ingredienti per circa 8-10 muffin:

350gr di ricotta,
150gr di zucchero,
200gr di farina,
1 vanillina,
1 bustina di lievito per dolci,
2 uova, buccia grattugiata di 1 limone.

Per la salsa di limone:

Ingredienti;

3 limoni succo,
buccia di 1 limone,
80gr di zucchero a velo,
2 uova ,
30gr di burro.

Preparazione;

Preparate la crema di limone;

Mettete nel mixer, la buccia del limone tritata, lo zucchero, le uova e il succo dei limoni, frullate, trasferite in un pentolino , aggiungete il burro e cuocete mescolando, fino a che non l’ha sentite  densa; Fatela raffreddare e ponetela in frigo almeno 1 ora.

Preparate i muffin;
Montate in una coppa, le uova con lo zucchero e la ricotta. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene.  Imburrate i stampi da muffin, mettete in ognuno 1 cucchiaio abbondante d’impasto, un cucchiaio raso di salsa al limone e ricoprite con un’altro cucchiaio d’impasto. ( Non riempiteli fino al bordo perchè in cottura gonfiano). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 min. ( fate prova stecchino). Estraeteli, fateli raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Ottimi, soffici e leggeri.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche qui: i sapori di terry;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.