Frollini all’arancia

Frollini all'arancia

0101

Frollini all’arancia

I frollini all’arancia sono ideali per tutti gli amanti di frollini, vi propongo la mia versione. frolla che si scioglie in bocca e farciti con una salsa all’arancia davvero golosa. Molto profumati e ad ogni morso sentirete il gusto di una delicata salsina che vi stupirà. Friabile all’esterno e molto cremosi nell’interno. Ma ora seguite la ricetta, per questi deliziosi frollini all’arancia.

Ingredienti per la frolla;

300gr di farina 00,
100gr di zucchero,
1 uovo e 1 tuorlo,
2 cucchiaini di lievito per dolci,
120gr di burro morbido,
buccia grattugiata di 1 arancia,

Per la salsa alle arance;

3 arance succo,
buccia di 2 arance,
150gr di zucchero a velo,
1 uovo e 1 tuorlo,
30gr di burro.

Preparazione;

Preparate prima la salsa di arance;

Mettete nel mixer, la buccia delle arance tritata, lo zucchero, le uova e il succo , frullate, trasferite in un pentolino , aggiungete il burro e cuocete mescolando, fino a che non l’ha sentite un pò densa; ( raffreddandosi diventa molto più densa).

Preparate la frolla;

Lavorate prima la farina con il burro morbido, aggiungete lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata e impastate fino a che non risulta liscia e compatta. ( se è necessario aggiungete qualche goccio di latte). Stendete la pasta in un disco non molto sottile, con una tazza da caffè o con un tagliapasta tondo, tagliate tanti dischi, ora contateli e metà tagliateli al centro con un tappo di bottiglia o tagliapasta più piccolo, formando un buco al centro. Sovrapponete i dischi, mettendo quello tagliato al centro sopra a quello senza buco. Con un cucchiaino mettete al centro del buco la salsa di arance, riempiendolo, adagiate i frollini su carta da forno e infornate a 180° fino a che non risultano leggermente dorati ( circa 15-20, devono essere chiari e non molto dorati). Fateli raffreddare, spolverate con zucchero a velo e gustateli. Uno tira l’altro.

Se vi piacciono le mie ricette cliccate qui; ne troverete molte altre; i sapori di terry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.